Se non visualizzate bene questo messaggio cliccate qui
 
  Il Movimento Lento

Newsletter
per chi viaggia senza fretta

a piedi e in bicicletta
a cura di itinerAria

 
 

 
 

Vado a vivere in campagna!

Qualche anno fa Roberta Ferraris ha lasciato la città e il suo impiego in un ente pubblico per trasferirsi in campagna. Si è inventata un nuovo lavoro, diventando scrittrice e giornalista; ha aperto un'azienda agricola nell'alta Langa dove ha imparato ad allevare capre e animali da cortile; ha imparato a coltivare l'orto e a spaccare la legna per scaldare la sua cascina.
Insomma, ha realizzato un sogno che molti di noi nascondono in un cassetto, e recentemente ha raccontato la sua avventura in un libro, uscito recentemente per Terre di Mezzo, che sta avendo un inatteso successo.
Roberta, grande camminatrice, ha deciso di condividere con noi la sua esperienza, e dal 29 Aprile al 1 Maggio terrà presso la Casa del Movimento Lento un seminario dedicato
sia a chi sta pensando a un radicale cambiamento, sia a chi vuole soltanto avvicinarsi a uno stile di vita più sobrio e vicino alla natura.
Un week-end per passeggiare insieme e affrontare gli aspetti pratici della vita in campagna (impostazione di un orto, gestione di una piccola stalla, trasformazione dei prodotti, multifunzionalità, biologico, ecc.).
Leggi il programma completo e le modalità di iscrizione

Alberto Conte

Le notizie

Mantova presenta il portale dei percorsi ciclo-pedonali del Po di Lombardia
Lunedì 14 marzo Alberto Conte presenterà a Mantova la nuova piattaforma WEB www.cicloturismo.podilombardia.it dedicata alla valorizzazione dei percorsi ciclo-pedonali dei territori delle quattro province del Sistema Turistico Po di Lombardia: Pavia, Lodi, Cremona e Mantova. Il sistema è stato realizzato da itinerAria, e gestisce una rete di circa 2000 km di itinerari con l'innovativo sistema di calcolo automatico dei percorsi.

Etruscan Trail Trekking - camminare lungo l'antica Via del Ferro
Dal 22 al 26 giugno Gianfranco Bracci e  l'ANWI (Associazione nordic walking italia) ci invitano a una camminata-evento lungo l'antica Via del Ferro, la strada che 2500 anni fa collegava le due città etrusche di Prato e Marzabotto attraverso l'Appennino; 86 Km da percorrere in 5 giorni a piedi, anche con la tecnica del nordic walking. 

Romagna Bike - "In bici per il GUSTO"
Tutti in sella alla scoperta del territorio e delle sue specialità enogastronomiche. In occasione della settima edizione di Romagna Bike (la fiera dell’Emilia Romagna per il mondo del tempo libero con particolare predilezione per il ciclismo, in programma a Faenza) sabato 19 marzo si svolgerà  la pedalata gourmet “In bici per il GUSTO”, un percorso enogastronomico di  27 km tra campagna e aziende agricole, degustando piadina, salumi, formaggi, frutta, vini, e molto altro.

Leggi tutte le news


Appuntamenti Lenti

Dopo il successo delle prime edizioni, gli Appuntamenti Lenti, seminari e corsi residenziali che hanno come comune denominatore il viaggio a piedi e in bicicletta, verranno riproposti con regolarità presso la Casa del Movimento Lento.
Il corso "Diventare Esploratori", tenuto da Franco Michieli, che abbiamo presentato due settimane fa, ha avuto un riscontro entusiastico: la data di Maggio è al completo e lo riproporremo a Luglio.
Lo stesso vale per il Corso di base per l'uso del GPS, tenuto da Alberto Conte a fine Febbraio, di cui presentiamo il video-racconto: lo riproponiamo dal 15 al 17 Aprile.
Guarda il viedo del corso di base per  l'utilizzo del GPS
Vi segnaliamo che ci sono ancora alcuni posti disponibili per il seminario "Parole in Cammino", tenuto dal 1 al 3 Aprile dal CamminAttore Giovanni Balzaretti, che ci illustrerà le tecniche di narrazione che rendono interessante un racconto di viaggio e che possono essere utilizzate efficacemente nella vita di tutti i giorni.
Leggi il calendario e i programmi dei corsi

La Casa del Movimento Lento è su Facebook!
Visita la nostra pagina, guarda le foto e i video dei nostri seminari e i commenti dei nostri allievi! Clicca su "mi piace" per essere aggiornato sulle nuove iniziative che stiamo programmando.


Il blog

Bercianos del Real Camino, di Carla De Bernardi
Durante il Cammino di Assisi che ho percorso quest’estate la quarta tappa, dopo Dovadola, San Valentino e Premilcuore, è Corniolo, in Romagna, un piccolo paese che ha il nome di un albero. L’ostello è un incanto...

Il cammino e la dimensione del tempo, di Gianluca Bonazzi

La mia idea di vita, contaminata dal principio del cammino, esprime l' idea che in ogni attimo può avvenire una rivelazione che profuma dell' eterno, il qui ed ora degli antichi Romani, il 'carpe diem'...

Tre cose che ci legano, di Alessandro Micozzi
Mi ha sempre intrigato cercare di capire quali siano gli aspetti che accomunano i “viaggiatori lenti” e pensare che spostandoci alla stessa velocità possiamo avere una simile percezione degli eventi esterni e simile lettura delle proprie sensazioni...

Leggi tutti gli articoli del blog


I Viaggi

Lo Zingaro in primavera - dal 2 al 10 di Aprile
Trekking da Erice a Castellammare del Golfo, alla scoperta di città storiche come Segesta e Scopello, ma anche delle attività che scompaiono: le tonnare, i pastori..sette giorni di cammino tra mare e monti, nel sorprendente clima della Sicilia, in questa stagione verde e fiorita e in un angolo dell’isola dove una natura aspra e struggente è scenario delle testimonianze del passato, dalle grotte preistoriche ai templi e teatri greci, dalle tonnare alle città immutate da centinaia d’anni.

Visita il nuovo sito web della Compagnia dei Cammini e leggi il calendario completo dei viaggi.


Diario di Viaggio

"Il Cammino di Marcella" ha superato Genova
Anna Maria Rastello cammina ormai da più di una settimana per sciogliere un voto e per porre all’attenzione dell’opinione pubblica il tema della disabilità. L'8 Marzo è ripartita dal viadotto autostradale nei pressi di Rossiglione che fu teatro del terribile incidente in cui sua figlia divenne disabile. Prosegue la mappatura GPS del percorso di collegamento tra la Via Francigena e il Cammino di Santiago. Più di 1500 km di tracce GPS che verranno pubblicate sul nostro sito.

"Passo dopo Passo" imbocca la Valdadige
Il viaggio dei CamminAttori della Compagnia il Melarancio ha puntato decisamente verso nord. Ogni giorno ci si concentra su una parola donata da una delle molte persone che seguono in diretta il viaggio, ogni giorno viene regalata una betulla a chi si impegna a prendersene cura. Grazie all'utilizzo di un ricetrasmettittore GPS, il Movimento Lento segue il viaggio in tempo reale sulla "Live Map"  e pubblica i racconti, le foto, e i video delle tappe.

Leggi le Pagine del Diario di Viaggio


Via Francigena nel Lazio - itinerario - da Vetralla a Sutri
Riccardo Carnovalini descrive la tappa che da Vetralla porta a Sutri, passando per il delizioso borgo di Capranica.

Guarda il video di riccardo Carno

Guarda il video e scarica il roadbook della tappa

Segui i videoracconti e i consigli del CamminaFrancigena 2010 su www.francigenalazio.it e iscriviti al Gruppo su Facebook "Via Francigena nel Lazio" per condividere foto e informazioni relative al tratto laziale della Via Francigena.

Iscriviti a "CamminaFrancigena", per tenerti informato sulle novità del grande itinerario culturale!



Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.   

Diventa nostro amico anche su Twitter !!!


itinerAria - Slow Tech

           FrancigenaLibrari - il portale della Via Francigena
 
Il Movimento Lento è un'iniziativa culturale curata da itinerAria,
per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta.
La newsletter esce senza periodicità, è gratuita
e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.