Se non visualizzate bene questo messaggio cliccate qui
 
  Il Movimento Lento

Newsletter
per chi viaggia senza fretta

a piedi e in bicicletta
a cura di itinerAria

 
 

 
 

La Festa del Camminare

Sabato 26 Marzo la nostra comunità virtuale si materializzerà a Milano, per festeggiare la nascita della Compagnia dei Cammini, l’associazione che abbiamo contribuito a fondare e a promuovere.
Nell’ambito di “Fa' la Cosa Giusta”, interessante fiera dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili, si terrà infatti la Festa dei Cammini. Potrete ascoltare dalla viva voce delle Guide le presentazioni dei numerosi viaggi proposti nei prossimi mesi, e ascoltare insieme a noi il concerto di Ori, straordinaria strumentista che durante i viaggi a piedi carica sullo zaino anche la sua preziosa chitarra.
Sarà un’occasione per conoscerci e confrontarci sul tema a noi più caro: il cammino come stile di vita consapevole.
Vi aspettiamo dalle 16 a Fiera Milano City (attenzione, non alla nuova fiera di Rho!)

Alberto Conte

Le notizie

"La Strada Giusta" - bicistaffetta per il 150° dell'Unità d'Italia
Il 26 aprile partirà da Marsala la bici-staffetta che celebra sulle due ruote il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Partendo da una città simbolo del processo di unificazione un gruppo di ciclisti darà il "via" a un percorso di circa 20 tappe che li porterà fino a Firenze. Ma non è tutto...la bici-staffetta si articolerà in ben 5 itinerari in bicicletta differenti che convergeranno in unico punto nei pressi di Torino, per concludere insieme l'evento alla presenza delle autorità.

Grande successo per i corsi per ospitalieri volontari
L’incontro tra i veterani spagnoli e i formatori italiani ha inaugurato la seconda edizione del corso per ospitalieri volontari del Cammino di Santiago e della Via Francigena. Durante il weekend del 25-27 Marzo, presso il Convento dei frati Francescani di San Minato, 25 aspiranti ospitalieri impareranno a gestire un ostello, ad accogliere adeguatamente i pellegrini a piedi, a lavorare concretamente per lo sviluppo degli itinerari pedonali in Europa.
Un analogo corso si svolgerà dal 8 al 10 Aprile a Roppolo (BI), presso la nostra Casa del Movimento Lento. Il corso sarà un'occasione di festa e di incontro con le comunità che vivono lungo la Francigena piemontese. Grazie al contributo di Turismo Torino e Provincia il nostro CamminAttore Giovanni Balzaretti metterà in scena il suo spettacolo “Pellegrina Pellegrino”, domenica 10 Aprile dalle ore 15, a Piverone (TO). Vi aspettiamo numerosi!
I due corsi sono stati realizzati con il sostegno dei Comuni di San Miniato, Roppolo e Santhià.

Ad aprile riparte il Tuscan Coast & Islands Walking Festival
Dedicato a chi vuole scoprire i mille volti dei Parchi Naturali della Costa Toscana e dell'Arcipelago, dal 16 aprile al 13 novembre 2011 nella splendida cornice naturale della Toscana e dei suoi parchi torna il Festival del camminare. Itinerari escursionistici, naturalistici, storici, gastrominci... saranno molte le opportunità e gli eventi per camminare e scoprire i segreti dei Parchi e delle Riserve Naturali della costa e dell'arcipelago toscano.

Leggi tutte le news


Appuntamenti Lenti

Grandi camminatori, fotografi ed attori, cartografi e scrittori, pittori e guide vi danno appuntamento presso la Casa del Movimento Lento, per un inedito ciclo di seminari e corsi che hanno come comune denominatore la lentezza e il cammino.
Leggi il calendario e i programmi dei corsi 

Ci sono ancora alcuni posti disponibili per il Corso di base per l'uso del GPS che terrà Alberto Conte dal 15 al 17 Aprile presso la Casa del Movimento Lento. Guarda il video-racconto del corso precedente che si è svolto dal 25 al 27 Febbraio 2011.

Cammino Profondo - il video racconto del seminari
Un weekend caldo e soleggiato ha fatto da sfondo al seminario tenuto da Luca Gianotti, che ha illustrato le tecniche della meditazione camminata a un gruppo particolarmente numeroso.

Guarda il video racconto

La Casa del Movimento Lento è su Facebook!
Visita la nostra pagina, guarda le foto e i video dei nostri seminari e i commenti dei nostri allievi! Clicca su "mi piace" per essere aggiornato sulle nuove iniziative che stiamo programmando.


Il blog

10 giorni sulla Francigena di San Francesco, di Stefano Sicurani
Parlerò dei 10 giorni sulla Via Francigena vissuti in viaggio insieme ad altri 120 pellegrini provenienti da Lazio, Abruzzo, Molise, Calabria, Sicilia, Campania, Puglia, Irlanda e Inghilterra. Buona lettura...

Le Alpi a piedi, di Riccardo Carnovalini

Torno a un passato remoto con un cammino per me memorabile. E certamente indimenticabile anche per Cristina, che con me ha condiviso questo e tanti altri viaggi a tre chilometri all’ora...


Leggi tutti gli articoli del blog


I Viaggi

Isola Madeira, sulle vie d'acqua degli schiavi, dal 23 aprile al 1 maggio
Trekking di 8 giorni in un' isola ricca di attrattive naturali e storiche. Dalle calme piscine naturali circondate da un oceano pieno di onde maestose, alle produzioni di Madera, prezioso vino che dalla terra su cui matura prende il nome. Dalle case fiabesche di Santana, alle reti di canali in pietra costruiti nel Medioevo dagli schiavi. Un viaggio pianificato solo parzialmente...quello che si vivrà dipenderà dal clima, dalla curiosità del gruppo, dagli stimoli reciproci.

Visita il nuovo sito web della Compagnia dei Cammini e leggi il calendario completo dei viaggi.


Diari di Viaggio

"Il Cammino di Marcella" prosegue in Costa Azzurra
Dopo 24 giorni di cammino AnnaMaria Rastello è arrivata a Le Muy in Costa Azzurra. Attraverso il suo Diario di Viaggio Anna continua a riflettere sul significato e le problematiche legate alla disabilità e a raccontarci la sua esperienza di viaggio a piedi. Prosegue inoltre la mappatura GPS del percorso di collegamento tra la Via Francigena e il Cammino di Santiago. Più di 1500 km di tracce GPS che verranno pubblicate sul nostro sito.

"Passo dopo Passo" ha varcato il Brennero
Il viaggio dei CamminAttori della Compagnia il Melarancio dopo una rapida sosta di  "riposo" a Bolzano ha varcato il Brennero e prosegue a camminare in direzione Auschwitz su suolo austriaco. Il Diario di Viaggio "Passo dopo Passo" vi propone i video, i racconti, e le foto delle tappe. Inoltre, grazie all'utilizzo di un ricetrasmettittore GPS, il Movimento Lento segue il viaggio in tempo reale sulla "Live Map" .

Leggi le Pagine del Diario di Viaggio


Viaggiare con lentezza lungo le antiche vie

5° Festival della Via Francigena
La quinta edizione del Festival della Via Francigena, organizzato dall'Associazione Amici della Via Francigena, si terrà a Vercelli dal 29 aprile al 1 maggio e l’ambiente sarà il Chiostro di S. Andrea, il Piccolo Studio, l’Abbazia di S. Andrea. La letteratura, la poesia, la spiritualità, i suoni, la fisicità, l'alimentazione e la solidarietà e il loro rapporto con il tema del cammino saranno i temi principali degli incontri.

Via Francigena nel Lazio - intervista con pellegrino austriaco
Alberto Conte intervista Johannes Sacher, pellegrino austriaco che guida un gruppo di oltre 70 pellegrini austriaci lungo la Via Francigena, sulle tracce di Papa Gregorio VII. Nella video-intervista ci racconta come è nata l'idea del suo viaggio.

Guarda il video

Guarda il video della tappa e scarica il roadbook della tappa

Segui i videoracconti e i consigli del CamminaFrancigena 2010 su www.francigenalazio.it e iscriviti al Gruppo su Facebook "Via Francigena nel Lazio" per condividere foto e informazioni relative al tratto laziale della Via Francigena.

Iscriviti a "CamminaFrancigena", per tenerti informato sulle novità del grande itinerario culturale!




Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.   

Diventa nostro amico anche su Twitter !!!


itinerAria - Slow Tech

           FrancigenaLibrari - il portale della Via Francigena
 
Il Movimento Lento è un'iniziativa culturale curata da itinerAria,
per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta.
La newsletter esce senza periodicità, è gratuita
e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.