Se non visualizzate bene questo messaggio cliccate qui
 
 

Newsletter
per chi viaggia senza fretta

a piedi e in bicicletta
a cura di itinerAria

 
 

 
 
La nostra Casa ospiterà durante il prossimo weekend il corso dedicato ai volontari che nel 2011 gestiranno gli ostelli del Cammino di Santiago. Le previsioni meteo sono ottime e il corso si svolgerà in giardino, accanto al grande labirinto di pietre, metafora dei lunghi viaggi a piedi.
Tre formatori spagnoli, dieci aspiranti formatori italiani, più di venti allievi, lavoreranno insieme su un sogno comune: quello di ricreare lungo la Via Francigena la magica atmosfera che avvolge il Cammino spagnolo, fatta di condivisione, accoglienza, semplicità.
Il corso si concluderà domenica 10 Aprile alle ore 15, presso l'ostello per i pellegrini di Piverone (TO), dove il nostro CamminAttore Giovanni Balzaretti metterà in scena lo spettacolo "Pellegrina Pellegrino". Vi aspettiamo numerosi: grazie alla sponsorizzazione di Turismo Torino e Provincia e all'ospitalità dell'Amministrazione comunale di Piverone l'ingresso è gratuito!


Alberto Conte

Le notizie

"TRENTOFILMFESTIVAL 2011" - La Montagna è in Festival
Venerdì alle 11.30, nella sede centrale del Club Alpino Italiano a Milano si terrà la conferenza stampa di presentazione della 59° edizione del Trento Filmfestival. Dal 28 aprile all’8 maggio Trento torna a essere la capitale internazionale della montagna grazie al TrentoFilmfestival, la prima rassegna cinematografica al mondo per età e importanza, dedicata alla magia delle vette.

Insieme al CAI per promuovere la cultura del territorio attraverso i sentieri
Il Club Alpino Italiano, attraverso il Gruppo lavoro sentieri , propone il 29 maggio 2011 quale "Giornata Nazionale dei Sentieri". Giunto alla sua undicesima edizione l'evento rappresenta un'opportunità per richiamare l’attenzione di associati CAI, cittadini, amministrazioni pubbliche, mass media, sul valore dei sentieri per la frequentazione, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del territorio.

Si rompe l'isolamento di Framura con la nuova ciclopedonale
Vicina all'apertura la nuova pista ciclopedonale Bonassola-Framura ricavata dalle gallerie ferroviarie abbandonate. Da poco tornata da un giro di tre giorni sui sentieri della Liguria, Valentina Scaglia, esperta camminatrice e amica del Movimento Lento, racconta i luoghi ed esprime alcune riserve e preoccupazioni sull'apertura della nuova ciclopedonale che tra poco raggiungerà da Bonassola la frazione bassa del paese, il porticciolo, e la stazioncina di Framura.

Leggi tutte le news


La Casa del Movimento Lento

E' on line il nuovo sito web della Casa, con i videoracconti degli Appuntamenti Lenti, le foto, il programma dei prossimi incontri. Abbiamo creato anche una pagina Facebook su cui i nostri ospiti possono appendere in bacheca le loro impressioni.

Ma a parte la comunità virtuale, la Casa sta diventando un luogo di incontro "fisico" e di condivisione di idee, saperi, stili di vita. Tra le pietre del labirinto in giardino, attorno al tavolo in ciliegio della cucina, lungo i sentieri tra i vigneti, nascono nuove amicizie, girano le idee, crescono progetti concreti.

I prossimi Appuntamenti Lenti 

Armonia in Cammino è il titolo del seminario che si terrà dal 27 al 29 Maggio, dedicato a a chi considera il cammino un modo per approfondire la conoscenza di se stesso e di ciò che lo circonda, e a chi ama meditare in cammino.

Ci sono ancora alcuni posti disponibili per il Corso di base per l'uso del GPS che terrà Alberto Conte dal 15 al 17 Aprile. Guarda il video-racconto del corso precedente che si è svolto dal 25 al 27 Febbraio 2011, e leggi il programma completo dei prossimi seminari e dei corsi

"Parole in cammino" - video racconto del seminario di narrazione
Le vie di Roppolo, nel primo weekend di aprile caldo e assolato, hanno fatto da palcoscenico al seminario tenuto da Giovanni Balzaretti, che ha svelato i segreti dell'arte del racconto ad un gruppo particolarmente motivato di apprendisti narratori.

GUARDA IL VIDEO

Vieni a trovarci nelle vacanze di Pasqua!
La Casa del Movimento Lento è un Bed & Breakfast aperto al pubblico, che oltre ai seminari ospita chiunque abbia voglia di viaggiare con lentezza, anche per un solo weekend di relax tra le colline che circondano il Lago di Viverone.
Per le vacanze di Pasqua c'è ancora posto, per una famiglia con bambini o per un gruppo di quattro o sei persone. Vi aspettiamo!


Il blog

Lentezza, pratica quotidiana e diffusa, di Alessandro Micozzi
Ora che la situazione sembra degenerare anche in Siria non posso non pensare ai giorni meravigliosi che vi ho trascorso nel mio viaggio in bicicletta e scrivere questo post è un modo per ricordare, un omaggio alle persone di questo paese che insieme ai turchi sono tra le più ospitali che abbia mai conosciuto...

Il Cammino di Marcella e la Via della Costa, di Riccardo Carnovalini
A Loano, domenica 13 marzo, mi sono unito al Cammino di Marcella con l’obiettivo di non abbandonarlo più fino al termine, sui Pirenei, al Col du Somport. L’arrivo sarà il 9 di maggio e da qui ad allora non avrò il tempo di inviare le mie consuete storie dei cammini passati...


Leggi tutti gli articoli del blog


I Viaggi

Dall' Aspromonte con gli asinelli al Medioevo della Francigena Tosco-Emiliana
La Compagnia dei Cammini vi porta la primavera con proposte di viaggio che percorrono importanti itinerari naturalistici e culturali. Dal 23 al 30 aprile Andrea Laurenzano vi accompagna con gli asinelli in Aspromonte alla scoperta di un'isola culturale con tradizioni millenarie, ancora abitata da pastori e contadini. Dal 15 al 21 maggio Roberta Ferraris percorrerà la Via Francigena tra Emilia e Toscana, camminando nelle faggete e tra i primi uliveti della Lunigiana, su mulattiere di pietra scandite dalle maestà, edicole votive, arte povera delle comunità rurali.

Visita il sito web della Compagnia dei Cammini e leggi il calendario completo dei viaggi.


Diari di Viaggio

Il Cammino di Marcella supera Arles
Anna Maria e Riccardo hanno superato il "giro di boa" di Arles, e si dirigono a grandi passi verso la Spagna. Anche sul percorso francese c'è ancora molto da fare sul tema della segnaletica e dell'accoglienza, ma i lavori proseguono: leggete il loro racconto di viaggio!

"Passo dopo Passo" lentamente si avvicina  la Repubblica Ceca
Il viaggio dei CamminAttori della Compagnia il Melarancio attraverso l'Austria prosegue e lentamente si avvicina al confine con la Repubblica Ceca. Dopo una breve sosta di meritato riposo a Wels il viaggio riparte verso Auschwitz. Grazie all'utilizzo di un ricetrasmettittore GPS, potete vedere la loro posizione in tempo reale sulla "Live Map" .


Viaggiare con lentezza lungo le antiche vie

Via Francigena nel Lazio  - Da Campagnano a La Storta
Riccardo Carnovalini descrive la tappa che da Campagnano di Roma arriva a La Storta, passando per i centri di Formello e Isola Farnese, affrontando il guado del torrente Valchetta.

GUARDA IL VIDEO

Guarda il video della tappa e scarica il roadbook della tappa

Segui i videoracconti e i consigli del CamminaFrancigena 2010 su www.francigenalazio.it e iscriviti al Gruppo su Facebook "Via Francigena nel Lazio" per condividere foto e informazioni relative al tratto laziale della Via Francigena.

Iscriviti a "CamminaFrancigena", per tenerti informato sulle novità del grande itinerario culturale!




Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.   

Diventa nostro amico anche su Twitter !!!




           FrancigenaLibrari - il portale della Via Francigena
 
Il Movimento Lento è un'iniziativa culturale curata da itinerAria,
per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta.
La newsletter esce senza periodicità, è gratuita
e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.