Se non visualizzate bene questo messaggio cliccate qui
 
 

Newsletter
per chi viaggia senza fretta

a piedi e in bicicletta
a cura di itinerAria

 
 

 
  Stiamo preparando lo zaino per il mio prossimo cammino: martedì 26 Aprile partiremo  per un viaggio-evento da Milano a Roma. Attraverseremo mezza Italia in due settimane, viaggiando a piedi e con i mezzi di trasporto pubblico locale. Il nostro obiettivo è ambizioso: in un momento di crisi e difficoltà cercheremo di raccontare un'Italia che innova, che guarda al futuro, che non si ripiega su se stessa, insomma un Paese "che cammina". 
Racconteremo il nostro viaggio in diretta tramite i social network e il sito, e mapperemo con GPS tutto il percorso tra Bologna e Firenze lungo la Via degli Dei, e tra Firenze e Pisa lungo la direttrice dell'Arno.
Come di consueto pubblicheremo le tracce sul nostro sito, a vostra disposizione, magari per le prossime vacanze.
"PA in cammino", questo il nome del viaggio, è stato ideato dalla Fondazione Milano, che ha convinto sponsor privati di fama internazionale a promuovere le loro tecnologie con un evento che documenta uno dei gesti meno tecnologici ma più innovativi che un uomo possa compiere nell'Italia di oggi: viaggiare a piedi di città in città.

Alberto Conte


Le notizie

Carovana Balacaval 2011 - musica lenta tra i borghi del Piemonte Meridionale
Partirà il 27 maggio dall'Ostello del Parco del Po la Carovana Balacaval, un'iniziativa promossa dal settore interculturale della Chambra d’Oc. La compagnia musicale viaggerà per tre mesi e mezzo nelle provincie Cuneo, Torino ed Asti a bordo di quattro carri trainati da cavalli, allestendo nei luoghi di sosta una sala da ballo in plein air, dove si svolgeranno anche cine-concerti e laboratori di musica e danza per bambini e adulti.

Trasitrek - viaggiare senza fretta
Dal 6 all'8 maggio 2011 a Castiglione del Lago, sul Lago Trasimeno, avrà luogo "TRASITREK - viaggiare senza fretta", una manifestazione legata all'escursionismo a piedi a cavallo e in bicicletta. Segnaliamo l'incontro con Gianfranco Bracci, autore del libro "Il piacere di camminare" e grande amico del Movimento Lento, che sabato 7 maggio, alle ore 17.00, presenterà il trekking-evento "Etruscan Trail" che partirà a giugno.

Leggi tutte le news


Gli itinerari

LA CICLOVIA DEL PO - il Po tra lodigiano e cremonese
MAPPA INTERATTIVAUn percorso che sembra sospeso nel tempo: il silenzio del fiume sovrasta ogni cosa, infiniti filari di pioppi e il volo degli aironi accompagnano il cicloturista lungo gli argini, molto spesso chiusi al traffico, del fiume più lungo d'Italia. Itinerario che si sviluppa prevalentemente su strade arginali tra il basso lodigiano, il Parco Adda Sud e la città di Cremona.

Scarica il roadbook della tappa e la traccia GPS del percorso e visita il nuovo portale delle Ciclovie del Po di Lombardia: più di 2.000 km di itinerari ciclabili in rete.


La Casa del Movimento Lento

Fotografare in Cammino, il terzo occhio sul paesaggio, è il corso di fotografia per appassionati di viaggio lento che Riccardo Carnovalini terrà dal 20 al 22 Maggio. Un grande camminatore ci svelerà i segreti della fotografia di paesaggio. Il corso viene replicato dopo il successo della prima edizione, il 4 Febbraio: guarda il videoracconto e le fotografie del primo corso!

I prossimi seminari e corsi:

29 Aprile: Vado a Vivere in Campagna (Roberta Ferraris) - posti disponibili

15 Maggio: Diventare Esploratori (Franco Michieli) - completo

20 Maggio: Fotografare in cammino (Riccardo Carnovalini) - posti disponibili

27 Maggio: Armonia in cammino (Roberto Fiume) - posti disponibili

1 Luglio: Diventare Esploratori (Franco Michieli) - posti disponibili

Il corso per "hospitaleros voluntarios"
Grazie a un weekend di sole caldissimo, inusuale per il mese di Aprile, tutto il corso per ospitalieri volontari del Cammino di Santiago ha potuto svolgersi nel giardino della Casa del Movimento Lento. Due giorni di apprendimento nel nome dell'accoglienza, conclusi con uno spettacolo di piazza sul pellegrinaggio. 

Guarda il video:

GUARDA IL VIDEO

Vieni a trovarci alla Casa del Movimento Lento!
La Casa del Movimento Lento è un centro culturale e un Bed & Breakfast dedicato a chi ama viaggiare con lentezza, a piedi e in bicicletta. Presso la Casa sono disponibili mappe e guide per visitare con lentezza la straordinaria rete di sentieri che si ramifica tra le colline e le montagne del Canavese e del Biellese: più di 2000 km! Noleggiamo anche biciclette e GPS. La Casa per ora è libera in quasi tutti i weekend da Giugno in poi, e durante le vacanze estive.
Visita il sito e contattaci per informazioni o diventa nostro fan su Facebook


Il blog

Dai balzi rossi a Le Muy, di Riccardo Carnovalini
Entriamo in Francia percorrendo il litorale fino a Mentone e a Carnoles. Come lasciamo la costa e iniziamo a salire verso Roquebrune ecco, puntuali, i segnavia bianco-rossi del GR 51. Andremo tranquilli per un giorno e mezzo, fino a Gattieres...


Destinazione Rabat, di Marco Tracogna

Il primo maggio, assieme ad un altro ragazzo di nome Mouad, partiremo da Tassullo in val di Non, e in sella alle nostre biciclette raggiungeremo la capitale del Marocco, Rabat. L’emozione è molta e la voglia di smaltirla pedalando è tanta...

Via della Costa - da Santiago de Compostela a Roma, di Anna e Silvio
Pellegrini sulle strade della Liguria, 335 km in 12 tappe. Nel 2003 siamo andati a piedi da casa a Roma percorrendo la Liguria lungo la Via Aurelia, che è tutta marciapiede soprattutto sulla riviera di ponente...

Leggi tutti gli articoli del blog


Leggere con lentezza

Guida alla Via Francigena in bicicletta
Finalmente una guida della Via Francigena interamente dedicata alla bicicletta: 1.200 chilometri, 23 tappe su strade secondarie, sterrati e sentieri adatti alla due ruote, dalle Alpi fino a Roma, lungo l’antico tracciato. Con tutti i riferimenti utili per i ciclisti: la cartografia dettagliata, i luoghi da visitare, dove alloggiare e le officine per le bici.


I Viaggi

La Via Francigena tra Siena e Viterbo
Un inedito viaggio-racconto lungo uno dei tratti più belli della Via Francigena: dal 4 al 12 Giugno i paesaggi da cartolina della Val d'Orcia, l'incanto delle sponde del lago di Bolsena, gli antichi basolati della Via Cassia saranno la scenografia ideale per i racconti di Giovanni Balzaretti, attore professionista che ha scelto il cammino come palcoscenico. Guiderà il gruppo Alberto Conte, profondo conoscitore della Francigena: un viaggio "iniziatico" ideale per gli aspiranti camminatori o per gli esperti che vogliono approfondire storie e leggende del cammino. Replica dal 17 al 28 Agosto lungo il Cammino di Santiago.

Visita il sito web della Compagnia dei Cammini e leggi il calendario completo dei viaggi.


Diari di Viaggio

Diario di un pellegrinetto nero, di Cristina Menghini
"Sono un piccolo pellegrino nero…bastone nero, zaino nero e scarpe nere… Mi hanno scelto per accompagnare i pellegrini diretti a Roma lungo il tratto italiano della Via Francigena. Di simboli prima di me ce ne sono stati molti e differenti da luogo a luogo. Onore ai miei predecessori e largo a una Via Francigena uniformemente segnalata, su tutto il territorio nazionale!" Armata di adesivi, vernice bianca, vernice rossa, e vernice nera Cristina Menghini ha iniziato, con l'appoggio logistico di tutte le persone, gli enti e le associazioni che da anni lavorano al miglioramento dell'itinerario europeo, a percorrere "contromano" la Via Francigena per uniformarne la segnaletica nel suo tratto italiano.

Il Cammino di Marcella compie 14 anni...e 41 tappe!
Quattordici anni fa, nella notte tra il 12 e il 13 aprile 1997, in seguito ad un incidente stradale in cui Marcella, all'età di 8 anni, fu sbalzata dall’auto su cui viaggiava e sopravvisse miracolosamente alla caduta dal  viadotto Piani (autostrada A26) Anna Maria Rastello iniziò un percorso interiore che si è concretizzato in un viaggio a piedi da Sarzana a Col du Somport, passando per Lourdes. Un cammino che rappresenta il percorso che la società intera, deve compiere per accettare la disabilità di ciascuno senza creare ulteriori barriere che mettono il portatore di disabilità in una più grave condizione di handicap.

"Passo dopo Passo" siamo arrivati al confine con la Repubblica Ceca
Il viaggio dei CamminAttori della Compagnia il Melarancio ha attraverso tutta l'Austria  ricordando la storia della gente nella Shoah, ma anche il ritorno alla vita. Ora si prepara a oltrepassare il confine con la Repubblica Ceca, avvicinandosi sempre più ad Auschwitz, metà del viaggio-evento dove l'arrivo è previsto per il 1° Maggio, Yom Ha Shoah, giorno della memoria in Israele. Grazie all'utilizzo di un ricetrasmettittore GPS, potete vedere la loro posizione in tempo reale sulla "Live Map" .


Viaggiare con lentezza lungo le antiche vie

3^ Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni
Domenica 1 maggio 2011 si festeggia la Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni. Un evento ideato ed organizzato dalla Rete dei Cammini per promuovere il viaggio a piedi lungo gli antichi percorsi di fede e cultura, per tutelarli, e per scoprire il nostro Paese con maggiore consapevolezza. Moltissimi gli eventi organizzati in tutte le regioni italiane.

Radio diretta con Sergio Valzania dalla "Via della Plata"
Sempre dal 1 maggio, tutti i giorni, RaiRadio1 camminerà lungo la VIA DELLA PLATA da Merida a Santiago de Compostela. L'antico cammino,  ricco di suggestioni culturali e immerso nella natura, che sarà raccontato da Sergio Valzania (che percorrerà a piedi 800 km attraverso l’Estremadura, la Castiglia e la Galizia fino a Santiago de Compostela) e dal suo programma radio "La Via della Plata - il pellegrino parla italiano".


Via Francigena nel Lazio  - Da La Storta a Roma
Riccardo Carnovalini descrive l'ultima tappa descrivendone anche le note negative. Purtroppo l'attraversamento della periferia di una metropoli costringe a camminare lungo strade molto trafficate, ma la vista dal belvedere di Monte Mario, prima che inizi la dolce discesa verso Piazza San Pietro, fa dimenticare inquinamento e traffico.
GUARDA IL VIDEO

Guarda il video della tappa e scarica il roadbook della tappa

Segui i videoracconti e i consigli del CamminaFrancigena 2010 su www.francigenalazio.it e iscriviti al Gruppo su Facebook "Via Francigena nel Lazio" per condividere foto e informazioni relative al tratto laziale della Via Francigena.

Iscriviti a "CamminaFrancigena", per tenerti informato sulle novità del grande itinerario culturale!




Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.   

Diventa nostro amico anche su Twitter !!!




           FrancigenaLibrari - il portale della Via Francigena
 
Il Movimento Lento è un'iniziativa culturale curata da itinerAria,
per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta.
La newsletter esce senza periodicità, è gratuita
e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.