Se non visualizzate bene questo messaggio cliccate qui
 
  Il Movimento Lento

Newsletter
per chi viaggia senza fretta

a piedi e in bicicletta
a cura di itinerAria

 
 

 
 

Il Cammino dell'Arte finalmente on line

L'Arte è ormai una presenza costante nei nostri cammini, tanto che abbiamo deciso di dedicare uno spazio web ai CamminArtisti e CamminAttori.
Il progetto è partito grazie al lavoro di Benedetta Erbice, la comunicatrice ambientale del nostro viaggio Ge-Mi-To attraverso il triangolo industriale, e al finanziamento di Farework, un progetto della Provincia di Milano che aveva l'obiettivo di accompagnare i talenti artistici nella via dell'imprenditorialità.
Benedetta ha interpretato il lavoro in chiave multimediale, pubblicando sul sito  www.camminarte.movimentolento.it i video che raccontano le realtà artistiche incontrate durante il nostro viaggio, nonché le fotografie, le musiche, i quadri, i taccuini di viaggio degli artisti che ci hanno accompagnato.
Questo è solo l'inizio: anche l'anno prossimo organizzeremo dei "viaggi con artista", poiché siamo convinti che l'arte possa essere un veicolo formidabile per comunicare la bellezza di un viaggio lento. Il sito si arricchirà, aspettiamo anche i vostri contributi!

Alberto Conte



Le notizie
Seminario sull'inserimento dei dati dei percorsi Bicitalia
Sabato 11 dicembre la Fiab propone nella sua sede di Milano un incontro formativo in vista della mappatura degli oltre 16.000 km dei percorsi di Bicitalia. Si parlerà delle tecniche di inserimento dei dati
. La partecipazione, risevata ai soci Fiab, è gratuita ma i posti limitati. Consigliata la prenotazione.

Cammino ed arte lungo "I sentieri di Monet" di Bordighera
In occasione della mostra "Mediterraneo da Courbet a Monet a Matisse" (Palazzo Ducale, Genova) la Coop Strade Liguria da Scoprire ci invita tutti a Bordighera, per partecipare a una serie di passeggiate guidate. Ogni sabato saranno organizzate delle escurisioni tra  i paesaggi, i giardini esotici, e i boschi che, illuminati dall'intensa luce del Mediterraneo ispirarono diversi artisti e pittori durante la seconda metà dell'Ottocento.

Gianluca Bonazzi presenta il suo taccuino di viaggio a San Benigno Canavese
L’Associazione Sorriso, con il patrocinio del Comune di San Benigno Canavese ha organizzato una una serie di "Incontri con l'autore" e venerdì 17 dicembre, alle ore 21.00, presso la Biblioteca "Pierre Octave Fasani", Gianluca Bonazzi parlerà del suo taccuino di viaggio nato in seguito al viaggio-evento GeMiTo che lo ha portato a camminare lungo i tre lati del triangolo industriale Genova-Milano-Torino.

Leggi tutte le news

Il blog

Fermiamo la strage!, di Alberto Conte

Ancora una volta si parla della sicurezza dei ciclisti e degli utenti "deboli" della strada solo dopo un grave incidente stradale. Sette morti tutti insieme sono un'enormità, come lo sono stati tre anni fa i sette morti sul lavoro della Thyssen...

Pellegrini si diventa, di Carla de Bernardi
A piedi? Questi sono pazzi, fu il mio primo pensiero. E poi? Il 31 luglio? Un mese di cammino? Ma dai… Il secondo pensiero fu….ma io parto con loro. E così una mattina uscii di casa...

Inverno tra le capanne celtiche dell'Appennino, di Gianfranco Bracci
Dopo aver lasciato alle spalle il bel rifugio delle capanne celtiche, mi accingo a camminare da solo, “io e la giubba” (io e la mia giacca), come dicevano i vecchi toscani quando volevano sottolineare di essere proprio soli...

Proposta di co-housing sulla Via Francigena, di Immacolata Coraggio
Vorremmo creare un co-housing/eco villaggio lungo un cammino (preferibilmente lungo la Via Francigena sul lago di Bolsena) in cui convergano il soddisfacimento di diversi bisogni/desideri.Ci sembra importante che sorga lungo i cammini...

Leggi tutti gli articoli del blog

Viaggiare con lentezza lungo le antiche vie

Alla scoperta della Via Francigena - secondo incontro di pellegrini ad Aulla
Nella meravigliosa cornice dell’Appenino Tosco-Emiliano, Sabato 11 e domenica 12 dicembre si svolgerà il secondo di una serie di incontri tra pellegrini. Un incontro per tutti gli amanti della "via": per conoscersi, “passeggiare”, e confrontarsi sui problemi e le opportunità di intervento sull'itinerario della Via Francigena.


Monteriggioni - nuovo progetto di "accoglienza povera" per i pellegrini
Il Comune di Monteriggioni ha deciso di creare un nuovo ostello al servizio dei pellegrini. Una piccola foresteria "low-cost" (8/10 posti letto) ispirata agli antichi ospitali, che consenta ai moderni pellegrini di pernottare in modo confortevole e a costi bassi, semplicemente esibendo le credenziali delle tappe percorse.


Intervista a Renato Trapé, grande appassionato di Via Francigena
Tra Bolsena e Montefiascone la Via Francigena scorre tra uliveti e macchie di boscaglia, con un percorso di continui saliscendi e splendide viste sul lago, che  ripercorre alcuni tratti in basolato dell'antica via Cassia. All'arrivo abbiamo incontrato Renato Trapé, grande appassionato di Via Francigena che ci racconta il suo punto di vista sullo stato attuale del percorso e sulle qualità meno considerate che a suo parere rappresentano il grande valore aggiunto del pellegrinaggio mitteleuropeo.
Guarda il video e scarica il roadbook della tappa

Seguite i videoracconti e i consigli del CamminaFrancigena 2010 su www.francigenalazio.it e iscrivetevi al Gruppo su Facebook "Via Francigena nel Lazio" per condividere foto e informazioni relative al tratto laziale della Via Francigena.

Iscriviti a "CamminaFrancigena", per tenerti informato sulle novità del grande itinerario culturale!

Il Movimento Lento nei social network

Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.                                                         
Diventa nostro amico anche su
Twitter !!!

Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza. 


 
itinerAria - Slow Tech

 FrancigenaLibrari - il portale della Via Francigena
 
Il Movimento Lento è un'iniziativa culturale curata da itinerAria,
per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta.
La newsletter esce senza periodicità, è gratuita
e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.