Coast to Coast: da San Severino Marche ad Assisi

Partenza
San Severino Marche
Arrivo
Assisi
Lunghezza totale
78.2 km

Da San Severino, affrontando una tappa molto interessante dal punto di vista storico e naturalistico, raggiungeremo Pioraco, città romana sulla via Prolaquense, diverticolo della via Flaminia che collegava Nocera ad Ancona. E’ ripercorrendo quest’antica via che risaliremo la verdissima valle del Potenza per Nocera Umbra, città ricca di storia, e famosa per le sue acque curative. Attraverso sentieri piacevolissimi e facilmente individuabili, si giungerà ad Assisi, in 3 tappe a piedi, culla del francescanesimo oltre che città romana e medievale, mirabile connubio di arte, cultura, spiritualità. 

Tipo di percorso: Montagnoso, con prevalenza di sentiero o sterrati.

Pernottamento: B&B, agriturismi, ostelli.

Punti d’interesse: la valle dei Grilli e l’eremo rupestre di Sant’Eustachio in Domora sopra San Severino; il percorso naturalistico “Li Vurgacci” a Pioraco; il centro storico e le fonti curative di Nocera Umbra; il sentiero francescano tra Nocera e Assisi; il centro storico e i luoghi francescani di Assisi.

Vi consigliamo di visitare il sito web di riferimento www.italiacoast2coast.it dove potete scaricare le tracce Gps suddivise per singole tappe, con le varianti e i tracciati di entrambi i percorsi: pedonale e ciclabile.

https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=/it/resource/statictrack/coast-coast-da-san-severino-marche-ad-assisi/&src=sdkpreparse
loading

 

 

 Movimento Lento - facebook 

 Movimento Lento - Instagram 

You tube - Movimento Lento 

 

 

Privacy Policy

© Associazione Movimento Lento
C.F. 97601240159
Powered by itinerAria