Movimento Lento Network

MANIFESTO

  1. Conosci l’itinerario che stai percorrendo ogni cammino e ogni ciclovia sono unici, hanno una loro identità e sono stati creati con cura per raccontarti la storia di un territorio. Informati sul percorso e sulle sue regole.
  2. Procurati le informazioni ufficiali e la credenziale se prevista. Prima di partire consulta guide, cartografia, tracce GPS, elenco delle strutture ricettive e prendi dimestichezza con gli strumenti che userai. Preparati adeguatamente e consulta le previsioni meteo, soprattutto in montagna, e eventuali aggiornamenti sulla percorribilità del tracciato per non mettere in pericolo te stesso e la vita dei soccorritori.
  3. Prepara un bagaglio adeguato nel peso, nelle dimensioni, nel contenuto. Privilegia materiali di abbigliamento e attrezzatura durevoli e leggeri e rispettosi del pianeta, così butterai meno soldi e produrrai meno rifiuti inquinanti.
  4. Rimani sui sentieri stabiliti e evita il passaggio non autorizzato in proprietà private, evitando di calpestare o danneggiare la vegetazione e le coltivazioni, anche quando devi accamparti.
  5. Negli ostelli tradizionali a offerta sii generoso e tieni conto dei costi di gestione e del lavoro profuso per te. Il tuo contributo di oggi permette a chi passerà dopo di te di trovare a sua volta accoglienza.
  6. Sii responsabile verso gli altri viaggiatori: se noti segnavia fuori posto o assenti, problemi di manutenzione o interruzioni impreviste, segnalalo all’ente di riferimento o al Comune.
  7. Porta sempre via i tuoi rifiuti, anche quelli organici.
  8. Informati sulla flora selvatica e sugli animali del territorio e di come puoi comportarti senza causare danni e disturbo.
  9. Se partecipi a eventi bikepacking o a cammini organizzati, prendi sempre seriamente le richieste dell’organizzazione (modulo di iscrizione, certificato medico, regolamento) e informati per bene sulle caratteristiche del percorso valutando obiettivamente la tua preparazione.
  10. Per raggiungere il punto di partenza, usa quando possibile i mezzi pubblici, oppure condividi il viaggio con qualche amico.