Movimento Lento Network

• Difficoltà a piedi: Impegnativa
  • Segnaletica:

GR653D

Dall’Abbazia ritornare alla fattoria per la stessa strada. Costeggiare la fattoria, girare a sinistra e scendere fino alla strada (Chapelle de Saint-Benoît).

Davanti alla fattoria, girare a destra e superare la frazione di Bois fino a raggiungere un bivio. Imboccare quindi la strada forestale sulla sinistra che, dopo una breve salita, segue a mezzacosta. Girare a destra alla prima valle, scendere di due tornanti fino alla cresta di Villard Robert. (Vista del ponte di Savines). Continuare a sinistra e oltrepassare una seconda valle e proseguire attraverso un lungo rettilineo. Poco prima della fine in una curva, imboccare il sentierino sulla destra che scende sulla N 94. Sboccare all’entrata di Savines. Dirigersi verso nord nel centro del borgo per raggiungere la N 94 e il ponte di Savines.

Attraversare il ponte rimanendo sul marciapiede (1 km), lasciare la nazionale e seguire la strada di fronte che passa sotto la ferrovia. Alla rotonda, imboccare la D 41 in direzione di Saint-Apollinaire ignorando la strada per la frazione di Bègues. Girare a destra ai due incroci successivi, poi a sinistra al. terzo (in direzione di Saint-Apollinaire). Quindi seguire la D 541 per 400 m e girare nella via sulla sinistra in direzione della fattoria Pellouse. Dopo 50 m, imboccare quella a destra in pendenza e attraversare il ruscello. Dopo altri 50 m circa salire lungo un percorso poco marcato che costeggia un campo in direzione nord. Tagliare la D 541 e imboccare una via che si trasforma in un sentierino per raggiungere di nuovo la D 541 in corrispondenza di un tornante; ritornare al paese di Saint-Apollinaire (1.250 m) e raggiungere il belvedere ai piedi del campanile (bella vista del lago).

Saint-Apollinaire: paese di montagna, sotto i picchi di Chabrières arroccato sopra la valle, offre una vista eccezionale sul lago di Serre-Ponçon e le montagne circostanti. Fino a Chorges, gli escursionisti potranno ammirare il lago di Serre-Ponçon, che vista!

Scendere dalla collina e imboccare la D 9 in direzione ovest verso Chorges. Lasciare la strada delle Gourres sulla destra e raggiungere il bivio per Prunières.

Proseguire sulla D 9 e superare il bivio con la D109 di circa 100 m. Di fronte a Route des Lagiers, imboccare verso sinistra una larga via che conduce alla frazione Protonotaire. Qui, girare a destra poi a sinistra e sboccare su una stradina; seguirla verso destra fino alla D 9. Proseguire sul sentiero di fronte costeggiando una fattoria sulla sinistra per arrivare su Route d’Embrun, fiancheggiata da platani all’ingresso di Chorges. Proseguire a destra lungo la Grand Rue che conduce al centro del paese, di fronte all’ufficio turistico (860 m).