Movimento Lento Network

VA22 - Da Saint-Etienne-du-Grès ad Arles

TRACCIA GPS

TRACCIA GPS

  • Partenza: Saint-Etienne-du-Grès
  • Arrivo: Arles
  • Lunghezza: 22,3 km
  • Difficoltà a piedi: Facile
  • Segnaletica:

    GR653D, GR6

Da mas du Pommet girare a destra, attraversare un ponticello, poi una recizione e proseguire lungo la valle verso sud. La via sale gradualmente verso la cisterna della Lèque (n ° 45) e un incrocio.

Andare a destra per il Planet e la cisterna 142. Dopo una breve salita, il sentiero a mezzacosta raggiunge il serbatoio 142 e il pianoro di Planet. Superare una seconda ed una terza cisterna. Ad un incrocio, ignorare il tracciato giallo, e proseguire sulla via che scende gradualmente verso una cisterna. Proseguire dritto per 400 metri, poi girare a sinistra: il sentiero passa le rovine di un castello (torre quadrata) si affaccia su una vecchia cava prima di arrivare alla Chapelle de Saint-Gabriel. Scendere sulla D 33.

A ovest delle Alpilles, la Chapelle Saint-Gabriel, arroccata su una collina, è circondata dai resti dell’antica città gallo-romana di Ernaginum. Si trova all’incrocio di due strade romane: l’Aurelia e la Domizia e domina la piana di Tarascon. Si tratta di una magnifica cappella romanica.

Seguire la D 33 verso sinistra per 350 m; attraversarla (prestare attenzione) subito dopo l’Hôtel des Mazets-des-Roches per imboccare la stradina che si dirige sulla destra attraversando dei campi. Subito dopo la stazione di depurazione della Barjole, dirigersi a destra su una strada sterrata che conduce ad una stradina. Sulla sinistra, ritornare sulla D 33.

Seguirla sulla destra. Più avanti, passare sul passaggio pedonale sul lato sinistro. Attraversare i binari. Alla D 17a D, proseguire a sinistra per Place Gabriel-Peri (posta e negozi sulla sinistra in Rue Hyacinthe-Bellon).

Attraversare e lasciare Fontvieille, da Avenue des Moulins. Dopo la fiera, imboccare il controviale di sinistra e passare davanti all’ufficio turistico. Lasciare il percorso turistico in corrispondenza di un mini-golf.

È possibile raggiungere il mulino di Daudet in 20 min A/R proseguendo su questa via, segnalata in blu e punteggiata di pannelli informativi. Nel 1935, l’associazione degli Amici di Alphonse Daudet decise di restaurarlo e di creare un museo dedicato all’autore di “Lettere dal mio mulino.” Oltre che con il nome proprio di mulino Ribet, esso è chiamato anche il mulino di Saint-Pierre. Fu costruito nel 1814, rimase in funzione per un secolo fino al 1915.

Dirigersi a destra per raggiungere Avenue des Moulins, seguirla sulla sinistra, poi attraversare una barriera sulla destra. Dirigetevi verso la torre dell’acqua, aggirarla sulla sinistra per accedere a un picco secondario e al mulino Sourdon, che è il più antico dei quattro mulini di Fontvieille (vista del mulino di Daudet sulla sinistra). Scendere fino a una lottizzazione e proseguire dritto per 200 m.

Svoltare a sinistra in Rue du Docteur-Julien. Dopo una breve salita, girare a destra su una strada sterrata, poi a sinistra. Il sentiero costeggia uliveti e lecci. Ad un bivio, tenere la destra. Il percorso attraversa uliveti, poi diventa sentiero in una vegetazione bassa. Si superano poi i resti di un acquedotto, e si segue una cava prima di raggiungere la D 82. In lontananza si staglia imponente l’abbazia di Montmajour. Visita tutti i giorni tranne il lunedì in inverno, 10 – 17.

Attraversare la strada e imboccare la via che passa attraverso il maneggio per raggiungere la dipartimentale; seguirla sulla destra fino all’incrocio con la D17. Seguire verso sinistra (prestare attenzione Route de Arles è trafficata!) fino all’abbazia di Montmajour.

Dopo aver superato l’ingresso dell’abbazia, girare a sinistra sul sentiero che costeggia una recinzione e che permette di evitare il ciglio della strada per 900 m. Seguire nuovamente la D17 (fare molta attenzione) fino alla rotonda dei Mones. Attraversare il canale Vigueirat. Alla successiva rotonda svoltare a sinistra sulla lunga Avenue de Stalingrad per entrare ad Arles. Passare sotto la ferrovia. Proseguire verso Place Lamartine, Porte e Rue de la cavalerie, quindi Place e Rue Voltaire e superare le arene 169.

zoomgeolocalization

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su twitter