Movimento Lento Network

VA11 - Da Saint-Geniez a Sisteron

TRACCIA GPS

TRACCIA GPS

  • Partenza: Saint-Geniez
  • Arrivo: Sisteron
  • Lunghezza: 14,4 km
  • Difficoltà a piedi: Facile
  • Segnaletica:

    GR653D, GR6

Proseguire di fonte lungo un sentiero fino al bivio di Défends. Girare a destra. Seguire il sentiero rispettando le recinzioni e i dispositivi di attraversamento dei campi. Superato un burrone raggiungere una strada. Lungo il percorso, notare la transizione geologica tra le montagne alpine e le colline della Provenza. Seguirla verso destra. Attraversare Sorine continuare lungo una strada sterrata, quindi superare i Naux di circa 400 metri fino a raggiungere un crocevia.

Scendere lungo il sentiero centrale pera raggiungere la fattoria di la Colle. Proseguire in mezzo alle querce della strada di accesso. Lasciarla all’altezza di un serbatoio e scendere dritti lungo un sentiero al Riou Jabron; attraversarlo e girare a sinistra raggiungendo così les Meuniers.

Ai Meuniers, risalire la strada opposta: conduce alla D 3 all’altezza del col de Mézien. Percorrere la D 3 fino a un tornante verso destra.

Imboccare una pista sulla sinistra (essa può occasionalmente essere vietata a seconda dei rischi di incendi boschivi; In questo caso, proseguire sulla D 3 fino a Sisteron) che conduce alle prime case della Baume.

Questo sobborgo contiene i resti di un antico convento domenicano, costruito nella metà del XIII secolo; la chiesa e il suo campanile di stile romanico-lombardo sono stati parzialmente salvati]. Proseguire fino al ponte sulla Durance.

È possibile raggiungere 100 m a destra dopo il ponte, i resti della cappella di Saint-Jacques e l’antico ospedale di Saint-Jacques che accoglieva passanti e pellegrini nel Medioevo.

Attraversare la Durance, e imboccare le scale a sinistra dopo il ponte per raggiungere l’ufficio turistico e Place de la République, lungo Rue Saunerie, Rue Merceria e Rue Deleuze.

Sisteron: mercato locale il mercoledì e il sabato mattina. La cattedrale è aperta al pubblico dal martedì al sabato 10 – 12 e 14 – 18. Consigliata la cittadella, visitabile dal 1 aprile all’11 novembre dalle 9 /10 alle 17/19, a seconda della stagione (tel. +33 04 92 61 27 57). Sisteron subì nell’agosto 1944 il bombardamento da parte di aerei americani, al fine di impedire la circolazione delle truppe tedesche durante lo sbarco in Provenza. Il centro storico è stato diviso in due da una diagonale riconoscibile a causa dell’architettura molto essenziale utilizzata durante il periodo della Ricostruzione (anni ’50).

zoomgeolocalization

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su twitter