GRV - 01 - Da Colle del Piccolo Moncenisio alla Frazione San Giacomo

Il Glorioso Rimpatrio dei Valdesi è percorribile oggi come allora. Si tratta di un itinerario di alta montagna, estremamente suggestivo per i paesaggi e il valore naturalistico dei territori attraversati, molti sono Parchi naturali. I Valdesi ci misero 12 giorni a tornare da Ginevra a Bobbio Pellice, un camminatore moderno preferirà rallentare i tempi e frazionarlo in 20 giorni.

Il percorso dalla frontiera italiana (Col Clapier, l’antico passaggio che si dice risalga ai tempi di Annibale) a Bobbio Pellice prevede 6 giorni di percorrenza (6 tappe) che verranno qui di seguito descritte.

Descrizione della prima tappa
Dal Colle del Piccolo Moncenisio, presso l’ omonimo rifugio in territorio francese, si raggiunge il Col Clapier (2477 slm) jn circa 2 ore di camminata in terreno dominato sulla destra dal massiccio dei Denti d’ Ambin, oltrepassando il lago delle Sevine. Quindi giunti al Col Clapier si  scende lungo il Sentiero Balcone trascurando a destra il bivio per Bivacco Vaccarone.  Si lascia sulla destra un riparo in cemento e scendendo lungo il sentiero selciato dopo alcuni tornanti si incontra una casermetta. Ben presto si è sulla sterrata della Val Clarea (Sentiero Balcone) che si segue fino a fondo valle dove, in ambiente di bosco di latifoglie, si raggiunge la Frazione San Giacomo di Giaglione.

Da vedere: il cippo franco-italiano al confine; il paesaggio serico della Val Clarea.    

Da ricordare: il Col Clapier è il più antico passo franco-italiano, da cui sembra transitò Annibale quando scese in Italia; il secondo in ordine di tempo è il Moncenisio (da cui passarono i Valdesi nell’Esilio che precedette il Rimpatrio nel 1686-87). In Frazione San Giacomo i Valdesi sostarono per la notte.

Per dormire: Da San Giacomo, proseguendo sulla strada asfaltata si raggiunge Grange Buttigliera, dove vi è una colonia estiva che può offrire un posto tenda, oppure si può far riferimento alle ricettività di Giaglione i cui gestori sono normalmente disponibili a venire a prendere i turisti. 

Per mangiare: non vi sono punti di ristoro lungo il percorso

Presenza di fontane: non vi sono fontane lungo il percorso

Partenza
Colle del Piccolo Moncenisio
Arrivo
Frazione San Giacomo (Comune di Giaglione)
Lunghezza totale
20.4 km
loading