Movimento Lento Network

GRV - 03 - Da Montagne Seu a Pragelato Granges

TRACCIA GPS

TRACCIA GPS

  • Partenza: Montagne Seu
  • Arrivo: Pragelato Granges
  • Lunghezza: 22,7 km
  • Difficoltà a piedi: Impegnativa

Descrizione della terza tappa:
Da Montagne Seu si segue la strada carrozzabile per Monfol dove si giunge dopo circa un ora e 15 circa, con percorso pianeggiante, facendo però attenzione a non digradare verso Serre Gountard ma prendendo il sentiero G6 in una cuva a gomito dopo circa un’ ora dal Seu. Alla frazione Monfol è presente una bacheca informativa del Parco del Gran Bosco vicino a una fontana, dove si devia verso sinistra dalla strada principale inoltrandosi nell’abitato, dopo circa un centinaio di metri si incrocia un sentiero a destra che arriva dalla frazione Gad, si prosegue a sinistra verso monte seguendo il sentiero SNA G3. Si continua lungo il sentiero che si fa impegnativo e dopo circa 45 minuti dalla frazione Monfol incrocia una strada carrozzabile detta dell’Enfer. La si attraversa continuando verso monte con il sentiero che dopo altri 40 minuti circa arriva nella località detta Ferro di Cavallo dove incrocia la strada per il col Blegier.
In località Ferro di Cavallo imboccare il carrareccia che scende verso destra in direzione dell’al- peggio della Laune (indicazione), dopo circa 20 minuti e dopo aver costeggiato dall’alto il lago omonimo, si giunge a un bivio dove verso destra si scende verso l’alpeggio raggiungibile in 10 minuti mentre il percorso svolta verso sinistra e riprende a salire su di una stradina che dopo pochi metri si trasforma in sentiero, sino a giungere alla partenza dell’ormai in disuso ski lift Costa Piana con annessa cabina elettrica. Si svolta verso sinistra riprendendo la salita lungo una stradina di servizio delle piste da sci e dopo circa 20 minuti si giunge sul colle di Costapiana (2320 mt. slm) dove si incrocia la carrozzabile per l’Assietta e dove è posta una bacheca di entrata del Parco del Gran Bosco.
Dal colle, dove i Valdesi scorsero per la prima volta le sospirate montagne natie, si imbocca verso Est il sentiero nr. 326 (nella prima parte aperto alle moto fuoristrada), si costeggia il rio Pomerol fino a raggiungere le ormai diroccate case della borgata Rif. (h. 1,15 dal colle). D fronte alla prima casa del Rif, con una meridiana del 1877, prendere a dstra il sentiero che si dirige verso l’ alto indicato con una freccia in legno con Nr. 4. Raggiunta una carrareccia si scende dolcemente alla borgata Allevè e seguendo sempre le indicazioni nr. 4 si arriva a Pragelato borgata Grange. (0,45 dal Rif).

Da vedere: il Parco del Gran Bosco di Salbertrand  (sito…..) (bosco di conifere – larici e pini cembri, area attrezzata Serre Blanche di Monfol, sentieri natura e GTA segnalati);il Monte Genevris e il Colle Blegier: la Strada dell’Assietta, una della strade militari più alte (oltre 2.200 m slm) e spettacolari d’Europa, chiusa al traffico il mercoledì e il sabato da luglio ad agosto – per informazioni si veda il sito….).
Al Rif, sul versante di Pragelato, il GRV si incrocia con il “sentiero del plaisentif”, itinerario di due giorni a mezza costa che collega Pragalato Plan con Roure.

Per mangiare: strutture di Pragelato

Per dormire: strutture di Pragelato

Presenza di fontane: a Clot Brun, a Grange della Valle, a Combes, a Eclause, a Salbertrand.
A Salbertrand non ci sono attualmente posti tappa ma si prevede che in breve tempo possa nascere
qualche struttura ricettiva , anche perché Salbertrand sorge sull’ incrocio tra il Glorioso Rimpatrio Valdese e la Via Francigena già segnalata e ampiamente pubblicizzata

zoomgeolocalization

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su twitter