Movimento Lento Network

Le Ciclovie del Po - Tappa 14 - Da Mesola a Porto Tolle

TRACCIA GPS

TRACCIA GPS

  • Partenza: Mesola
  • Arrivo: Porto Tolle
  • Lunghezza: 71,9 km
  • Difficoltà a piedi: Media
  • Tipo di bici: Ibrida
  • Difficoltà in bici: Media

In questa tappa ci immergiamo nel cuore del delta del Po, un territorio creato naturalmente dai depositi fluviali e, artificialmente, dall’uomo, che nei secoli ne ha bonificato i terreni.

Siamo ora in territorio veneto, i toponimi dei luoghi che incontriamo: Isola della Donzella, Sacca degli Scardovari, Cà Dolfin… rievocano nella memoria pagine letterarie e ambientazioni cinematografiche. I volatili presenti nel territorio del Parco del Delta sono i padroni assoluti della scenografia; le specie presenti, tra nidificanti, migratori e svernanti sono ben oltre le 300. Il periodo migliore per osservare tale varietà è quello compreso fra la tarda estate e la fine dell’inverno, quando le specie presenti sono più numerose rispetto ad altri periodo dell’anno.

Un’altra meta importante è la cucina polesana, basata sui prodotti semplici e genuini del territorio: pesce (l’anguilla), verdure (il radicchio), riso, maiale e frutti di mare.

Uscendo da Mesola prestiamo molta attenzione al traffico nel breve tratto di SS Romea. L’itinerario proposto percorre tutto il periplo esterno dell’isola della Donzella, è possibile abbreviarlo a piacimento, tagliando per una delle numerose stade asfaltate che la attraversano.

Info turistiche per questa tappa:
www.parcodeltapo.org


zoomgeolocalization

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su twitter