Le Ciclovie del Po - Tappa 14 - Da Mesola a Porto Tolle

Partenza
Mesola
Arrivo
Porto Tolle
Lunghezza totale
71.9 km

In questa tappa ci immergiamo nel cuore del delta del Po, un territorio creato naturalmente dai depositi fluviali e, artificialmente, dall'uomo, che nei secoli ne ha bonificato i terreni.

Siamo ora in territorio veneto, i toponimi dei luoghi che incontriamo: Isola della Donzella, Sacca degli Scardovari, Cà Dolfin... rievocano nella memoria pagine letterarie e ambientazioni cinematografiche. I volatili presenti nel territorio del Parco del Delta sono i padroni assoluti della scenografia; le specie presenti, tra nidificanti, migratori e svernanti sono ben oltre le 300. Il periodo migliore per osservare tale varietà è quello compreso fra la tarda estate e la fine dell’inverno, quando le specie presenti sono più numerose rispetto ad altri periodo dell'anno.

Un'altra meta importante è la cucina polesana, basata sui prodotti semplici e genuini del territorio: pesce (l'anguilla), verdure (il radicchio), riso, maiale e frutti di mare.

Uscendo da Mesola prestiamo molta attenzione al traffico nel breve tratto di SS Romea. L'itinerario proposto percorre tutto il periplo esterno dell'isola della Donzella, è possibile abbreviarlo a piacimento, tagliando per una delle numerose stade asfaltate che la attraversano.

Info turistiche per questa tappa:
www.parcodeltapo.org


<<< vai alla tappa precedente                                   vai alla tappa successiva >>>                              

 <visualizza tutte le tappe>

 

https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=/it/resource/statictrack/le-ciclovie-del-po-tappa-14-mesola-porto-tolle/&src=sdkpreparse
loading

 

 

 Movimento Lento - facebook 

 Movimento Lento - Instagram 

You tube - Movimento Lento 

 

 

Privacy Policy

© Associazione Movimento Lento
C.F. 97601240159
Powered by itinerAria