Movimento Lento Network

• Lunghezza: 51,4 km
  • Tipo di bici: Ibrida
  • Difficoltà in bici: Media

Tappa pianeggiante con una sola asperità: la salita a San Salvatore Monferrato. Dopo 10 km dalla partenza, all’incrocio con la SP 494, possiamo effettuare una deviazione per visitare Villa La Scrivana a Valmadonna (a/r 1.4 km, ATTENZIONE la provinciale è molto trafficata).

Il percorso inizia a salire verso San Salvatore Monferrato, dove possiamo salire fino alla Torre storica. Da qui una piacevole discesa su strada bianca (4.3 km) ci riporta in pianura. In breve si arriva a Giarole e al Castello di Sannazzaro.

Superiamo Pomaro Monferrato, dove troviamo il castello del XII sec. Giunti a Rivalba, i mountain bikers possono seguire il percorso di Ven.To, che costeggia il fiume Po fino a Frassineto su tratturi e strade campestri. Evitiamo questo tratto sconnesso percorrendo la SP 59 fino a Ticineto e la SP 54 fino a Frassineto Po, seguendo i segnavia del Circuito dei Mulini.

Da qui pochi chilometri lungo Ven.To ci separano da Casale Monferrato.

Note: subito dopo la caserma Artale imbocchiamo la pista ciclopedonale sul lato opposto della carreggiata, permettendoci di attraversare in completa sicurezza la svincolo per la SP 10 e il ponte sul Tanaro. ATTENZIONE Strada della Certa al momento dei sopralluoghi era chiusa per lavori (Maggio 2017), seguire la variante indicata fino alla riapertura della strada.