La Via Romea Germanica

LA VIA ROMEA GERMANICA un viaggio a piedi o in bicicletta  attraverso tutta l'Europa centrale da Amburgo a Roma, ricalcando i passi del Monaco Alberto. Da Stade, città anseatica, porto di Amburgo, per attraversare Celle, Braunschweg, Wernigerode, Smalcalda, Wuzburg, Rottengurg, Auxburg, Garmisch, Innsbruk e arrivare al Passo del Brennero, porta dell'Italia.

Scendiamo lungo il corso dell'Isarco entrando a Vipiteno, Bressanone, Chiusa e Bolzano. L'Adige ci accompagna fino a Trento. La Valsugana ci apre la strada verso la grande Pianura Padana con Padova, Ferrara e Ravenna; possiamo estasiarci davanti alle Valli di Comacchio e dentro la Pineta di San Vitale. La Valle del Bidente ci condurrà a Bagno di Romagna e il Passo Serra in Toscana dove ci accoglie La Valle Santa e La Verna, Arezzo, Castiglione Fiorentino. Cortona. La verde Umbria ci mostrerà le bellezze di Castiglione del Lago, Città della Pieve e Orvieto. Infine arriveremo a Civita di Bagnoregio nella Valle dei Calanchi per poi giungere a Montefiascone e procedere verso Roma sulla VIA FRANCIGENA.

Un viaggio nella Storia, nella cultura ogni volta in un ambiente sempre diverso, per conoscere usi e costumi di popoli diversi e la possibilità di sperimentare le peculiarità enogastronomiche di tutta l'Europa.    

I dati, i testi, le foto e le tracce sono state messe gentilmente a disposizione da: www.viaromeagermanica.com