Movimento Lento Network

Ciclovie di Oropa in e-bike: da oggi puoi prenotare on line

Ciclovie di Oropa in e-bike: da oggi puoi prenotare on line

E’ stata presentata alla fiera di Bologna la nuova proposta di vacanza in bicicletta, facile e sostenibile, del Movimento Lento

Da oggi puoi prenotare on line la tua e-bike e fartela consegnare alla stazione di Santhià, a 1 ora di treno da Milano e 30’ da Torino. Al tuo arrivo dovrai solo infilare il tuo bagaglio nelle borse della bici, il tuo smartphone sul supporto già installato sul manubrio, e partire per Oropa, guidato dall’App SlowBi e dalla segnaletica che abbiamo installato sulla Ciclovia.

Potrai scegliere se completare il percorso in 2 tappe, pernottando a Sala Biellese per concludere il viaggio al Santuario di Oropa per poi scendere a Biella e riprendere il treno con trasporto bici per Santhià, oppure potrai ritornare al punto di partenza in bicicletta passando dal bellissimo ricetto di Candelo, uno dei borghi più belli d’Italia.

La Ciclovia di Oropa è una proposta rivoluzionaria nella sua semplicità: così come il Cammino di Oropa, è un viaggio realmente sostenibile, breve, facile e bellissimo, alla portata anche delle persone meno allenate ed esperte.

Grazie all’ottimo collegamento ferroviario e all’uso della e-bike, l’impatto ambientale è bassissimo: si può visitare un territorio molto vasto e sorprendente nel giro di pochi giorni, senza muovere l’auto.

Se poi decidi di associarti al Movimento Lento, Barbara, Caterina e Sara, le ragazze che gestiscono il Centro Prenotazioni, ti daranno una mano per l’organizzazione. In pochi clic potrai prenotare oltre alla bici e agli accessori anche le strutture di accoglienza.

La Ciclovia che collega Santhià a Oropa coincide solo in parte con percorso pedonale: da Roppolo in poi abbiamo tracciato un percorso che privilegia strade secondarie asfaltate con bassissimo traffico. Una volta raggiunto il Lago di Viverone si sale attraversando la foresta della Serra Morenica fino ad Andrate, dove si può ammirare un bellissimo panorama su tutto l’anfiteatro morenico di Ivrea. Si imbocca quindi il Tracciolino, una delle strade panoramiche più belle del nord Italia.

La Ciclovia Santhià-Oropa, detta anche della Serra, è la prima delle tre ciclovie tracciate dal Movimento Lento: stiamo lavorando sul prolungamento fino al Sacro Monte di Varallo Sesia percorrendo la “Panoramica Zegna” e sul ramo canavesano, che collegherà Ivrea e il Santuario i Belmonte. Stay tuned!

Vuoi promuovere il tuo territorio attraverso lo slow tourism?

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

LEGGI ANCHE