Movimento Lento Network

Le ciclovie lodigiane

Le ciclovie lodigiane

Da sempre la Provincia di Lodi è stata sensibile al tema della mobilità sostenibile. La collaborazione con ItinerAria ha portato alla creazione del portale dedicato alla mobilità dolce del lodigiano.

Il punto di partenza

La collaborazione tra la Provincia di Lodi e ItinerAria è iniziata più di 10 anni fa quando ha ricevuto l’incarico di mappare tutta la rete ciclabile del territorio.
Il lavoro eseguito ha portato alla tracciatura di oltre 250 km di itinerari su sede propria, che hanno contribuito a rendere della Provincia di Lodi uno dei migliori esempi di destinazione turistica bike friendly.

L’esigenza del committente

Con il passare del tempo è emersa l’esigenza di creare un sito web dedicato, che consentisse ai cicloturisti di aver una visione d’insieme dell’intera rete cicloturistica su mappe interattive, di visualizzare le descrizioni di ogni itinerario e di scaricare le tracce GPS.  

La soluzione
In questo scenario si è inserita la progettazione e la realizzazione del sito web www.bicilodi.movimentolento.it , sviluppato su WordPress, la più diffusa piattaforma CMS open source al mondo.
Le funzioni cartografiche sono garantite dall’integrazione del plugin Geopress, sviluppato ad hoc da ItinerAria. Si tratta di un potente web-GIS che consente di visualizzare l’intera rete su una mappa interattiva, selezionando i livelli che corrispondono sia agli itinerari che alle varie categorie di punti d’interesse e strutture di accoglienza. 
Molto potenti le funzioni di ricerca per prossimità: nella scheda descrittiva di ogni itinerario è possibile visualizzare le attrattive che si trovano a breve distanza dall’itinerario stesso. Viceversa, nella scheda di una struttura di accoglienza è possibile trovare gli itinerari disponibili nei dintorni. Una funzione quest’ultima particolarmente apprezzata dagli albergatori che possono così proporre ai loro ospiti un’offerta cicloturistica particolarmente ricca. 
 
 

Vuoi valorizzare il tuo territorio tracciando o promuovendo una rete di itinerari pedonali o ciclabili?

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

LEGGI ANCHE

Le Vie del Grano e del Legno
Progetti in Movimento Lento
Marta Miolo

Le Vie del Grano e del Legno

Il Cammino Minerario di Santa Barbara è un emozionante itinerario nel sud-ovest della Sardegna, che si sviluppa lungo un anello di circa 500 km, suddiviso

Leggi Tutto