Iscriviti alla newsletter

itineraria

festival della viandanza

itinerAria sas

 

Salva I Ciclisti


La 7° giornata della Ferrovie dimenticate

Bimbinbici

#Pedalafrancigena: un viaggio controcorrente

Acquapendente, eventi per i XX anni VF

In bicicletta lungo la via Francigena, da Roma a Milano, in un viaggio-evento organizzato da itinerAria per documentare la qualità dell’accoglienza e le eccellenze enogastronomiche del grande itinerario culturale, in vista dell’Expo 2015. 

Potete seguire il viaggio sul nuovo blog “Racconti in Movimento Lento”, su FacebookTwitter e Instagram.

Leggi tutto

 

News

Il weekend di ColtiViViamo: alla scoperta delle terre di Roppolo

Semi, terre incolte, genitori e cibo sano, questo è ColtiViViamo, un innovativo progetto di sostenibilitá territoriale per il recupero delle terre incolte a Roppolo:  […]

Progetto limes: 11.000 km lungo i confini dell'antico Impero Romano

Il 22 aprile inizia un viaggio senza tempo lungo l’ultimo confine della civiltà antica, quella romana, 11.000 km seguendo il confine dell'antico Impero Romano partendo da Newcastle[…]

Il nuovo servizio di noleggio biciclette a 360°: rentABC

Comincia un nuovo servizio di noleggio bici a 360°, in collaborazione con skillbill.it e con itineraria.eu.
Si inaugura il servizio presso l’Ostello Bello di Via medici a Milano, con il noleggio di 5 bici tern link1.
Vi pubblichiamo il programma di lancio dell'iniziativa rentABC: […]

Articoli

Riflessioni Zaino vs trolley

Zaino e trolley, le differenze tra i due. Differenze che partendo dalla struttura fisica dell’oggetto si estendono a un livello concettuale.
Intanto lo zaino ti vuole bene perché ti abbraccia. Ti avvolge affettuoso come un koala, come un bimbo che ti si aggrappa addosso.

Diventa parte di te, del tuo corpo, cammina con te, non ti segue basso, strisciante e ossequioso come fa il trolley, ma è un vero e proprio compagno di viaggio e vede il mondo alla tua altezza.

La fisionomia del corpo di chi porta uno zaino è bella, è piacevole a vedersi, piena, completa. Ti suggerisce già qualcosa di per sè, un’avventura, un’esperienza, una scoperta. […]

diStaff
tappa3foto1 I grandi itinerari italiani

Pubblichiamo una serie di grandi itinerari di viandanza, con tracce GPS e schede informative, per agevolare il viaggio a piedi e in bicicletta in Italia.

life in travel Life in travel

Nasce dalla passione per le due ruote di Leo e Vero, due amici del Movimento Lento e instancabili cicloviaggiatori che vagano per il mondo alla ricerca di luoghi insoliti e località meno note da esplorare in bicicletta. Sul loro sito trovi viaggi in bici, racconti di viaggio e tanti consigli per il cicloturismo.

Seguici sui social

facebook seguici movimento lentotwitter movimento lento - seguiciyoutube movimento lento - seguici

La Via Francigena senese

La via Francigena senese

Gps Corso GPS per Garmin, iPhone e Android

Vuoi imparare a usare il tuo smartphone per orientarti sui sentieri? Hai comprato un Garmin ma non lo sai ancora usare? Torna a grande richiesta il nostro corso per imparare a utilizzare il GPS.
[...]

lumaca Il progetto

Il Movimento Lento è una Associazione no profit per la divulgazione del viaggio a piedi e in bicicletta, non solo come attività per il tempo libero ma come vero e proprio stile di vita […]

La cartoguida della Via Francigena

Cartoguida via Francigena
Le mappe dettagliate dell'itinerario italiano della Via Francigena, dal Colle del Gran San Bernardo a Roma.

Via Francigena, segnaletica Il sito ufficiale della Via Francigena

La Via Francigena, "autostrada" del Medio Evo, attraversa l'Europa da Canterbury a Roma. Sul sito www.viefrancigene.org troverete le mappe online e la guida all'itinerario, corredate dalla tracce GPS.

Visualizza le mappe e scarica le tracce GPS.