Iscriviti alla newsletter

itineraria

itinerAria sas

 

Italia che Cambia


Agri Travel

Salva I Ciclisti

La traversata delle Alpi? Facile con la e-mountain bike!

Grazie alle nuove tecnologie le imprese eroiche del ciclismo oggi sono alla portata di chiunque sappia andare in bicicletta!

Dal 18 al 20 luglio un gruppo di giornalisti e blogger affronta un'inedita impresa, viaggiando dalla Valle d'Aosta alla Francia e superando con biciclette a pedalata assistita il passo del Gran San Bernardo che, con i suoi 2469 metri, è uno dei valichi più alti delle Alpi, "cima Coppi" della Via Francigena.

3000 m di dislivello, 146 km, in 3 giorni: questi i numeri dell’innovativo viaggio-evento in e-MTB, che parte il 18 luglio da Rhêmes-Notre-Dame in Val d’Aosta, per concludersi il 20 Luglio a Châtel, in territorio francese.
Leggi tutto

News

Nessuna pista ciclabile? C'è Guerrilla Bike Lane

Guerrilla Bike Lane, una tecnica di protesta dei cicloattivisti che chiedono più sicurezza per pedoni e ciclisti. Nata negli anni settanta in Olanda è tuttora una forma di protesta molto usata e consiste nel disegnare (di notte) in strade o incroci […]

1200 km in bicicletta per i fantasmi di Portopalo

Il 2 agosto comincia il viaggio di Gaia Ferrara, ciclista trentatreenne di Cagliari, che parte da San Severo in Puglia per arrivare a Portopalo il 23 agosto. 1200 km in bicicletta per chiedere il recupero del relitto F-174 affondato nel Natale del 1996 con circa trecento migranti a bordo.  […]

A piedi tra le Pievi: il contest instagram delle Terre di Siena

Gli appassionati di trekking fotografico avranno pane per i loro denti: le Terre di Siena hanno organizzato un contest che premierà la fotografia che meglio di ogni altra saprà cogliere l’anima dei meravigliosi luoghi che si allineano lungo la via Francigena senese, e non solo.  […]

Articoli

Da Siena a Radicofani

A sud di Siena il percorso della Via Francigena cambia improvvisamente. Se in Val d’Elsa l’orografia era complessa, i saliscendi improvvisi, il bosco predominante, in Val d’Arbia il paesaggio si apre, e lo sguardo spazia lontano verso sud, cullato dalle dolci colline coltivate a cereali, che si perdono all’orizzonte. Se invece gira lo sguardo all’indietro, il viandante vede il profilo di Siena in tutta la sua bellezza.

Anche nel tratto meridionale non mancano le sorprese per gli amanti della storia e della cultura: la prima è la Grancia di Cuna, poderosa fattoria fortificata eretta dal Comune di Siena e dallo Spedale della Scala come ampliamento di un ospizio per i pellegrini risalente al XII secolo. Superata la fattoria si percorrono i crinali, ammirando il paesaggio circostante, fino a Quinciano, dove si scende a valle per costeggiare la ferrovia fino a Ponte d’Arbia, dove si conclude la terza tappa della Francigena nelle Terre di Siena.

Da qui a Buonconvento il passo è breve, e vale la pena di attraversare il centro storico ancora in gran parte intatto di quello che per molto tempo fu il principale centro della Val d’Arbia, dove nel quattrocento operavano ben sei ospitali per i pellegrini. […]

diStaff
tappa3foto1 I grandi itinerari italiani

Pubblichiamo una serie di grandi itinerari di viandanza, con tracce GPS e schede informative, per agevolare il viaggio a piedi e in bicicletta in Italia.

life in travel Life in travel

Nasce dalla passione per le due ruote di Leo e Vero, due amici del Movimento Lento e instancabili cicloviaggiatori che vagano per il mondo alla ricerca di luoghi insoliti e località meno note da esplorare in bicicletta. Sul loro sito trovi viaggi in bici, racconti di viaggio e tanti consigli per il cicloturismo.

Seguici sui social

facebook seguici movimento lentotwitter movimento lento - seguiciyoutube movimento lento - seguici

Instagram - @ilmovimentolento

La Via Francigena senese

La via Francigena senese

Gps Corso GPS per Garmin, iPhone e Android

Vuoi imparare a usare il tuo smartphone per orientarti sui sentieri? Hai comprato un Garmin ma non lo sai ancora usare? Torna a grande richiesta il nostro corso per imparare a utilizzare il GPS.
[...]

lumaca Il progetto

Il Movimento Lento è una Associazione no profit per la divulgazione del viaggio a piedi e in bicicletta, non solo come attività per il tempo libero ma come vero e proprio stile di vita […]

La cartoguida della Via Francigena

Cartoguida via Francigena
Le mappe dettagliate dell'itinerario italiano della Via Francigena, dal Colle del Gran San Bernardo a Roma.

Via Francigena, segnaletica Il sito ufficiale della Via Francigena

La Via Francigena, "autostrada" del Medio Evo, attraversa l'Europa da Canterbury a Roma. Sul sito www.viefrancigene.org troverete le mappe online e la guida all'itinerario, corredate dalla tracce GPS.

Visualizza le mappe e scarica le tracce GPS.