Iscriviti alla newsletter

itineraria

itinerAria sas

 

Italia che Cambia


Agri Travel

Salva I Ciclisti

Italia in Movimento (Lento): il viaggio alla ricerca delle “eccellenze sostenibili” dell’accoglienza turistica

Da Domenica 27 Luglio il Movimento Lento e l’Italia che Cambia sono in viaggio insieme, per attraversare l’Italia in bicicletta e documentare le eccellenze del territorio nei settori della sostenibilità e dell’innovazione sociale e culturale.

Più di un mese di viaggio da Milano a Capo Santa Maria di Leuca, un itinerario che potrà essere percorso da altri viaggiatori, desiderosi di conoscere personalmente le innumerevoli realtà piccole e grandi che lavorano pazientemente per migliorare il nostro paese, per cambiare in meglio il nostro stile di vita

Potrete seguire il viaggio tramite il blog www.movimentolento.info, dove verrà pubblicato il racconto con le foto più belle. Sui social potrete seguirci sul nostro profilo Facebook e su Twitter e Instagram (#ItaliaML).

Guardate dove siamo ora: la mappa è aggiornata "in diretta" con un trasmettitore GPS

News

In Norvegia la vecchia stazione diventa una foresta e un riparo per le biciclette

La Foresta d'oro: ecco il nome di un’antica bellissima stazione ferroviaria che rappresenta una interessante opera di recupero fatta a Drammer in Norvegia per stimolare l'uso delle biciclette.
Lo stile della vecchia stazione costruita nel 1868 per celebrare l'indipendenza della Svezia è variopinto  […]

Il treno a propulsione umana

E' partito il 3 agosto il Tvb, il "Treno a Velocità Bassa", un itinerario in "corsa lenta" tra Torino e Venezia. Sul "Tvb" possono salire solo gambe, biciclette o altri mezzi a propulsione umana. Il gruppo torinese dei Maratuonati, gente che progetta con i piedi, ha pensato a un'impresa sostenibile da tutti, che portasse a ritrovare il contatto con le distanze, il tempo e il territorio[…]

I sentieri parlanti nelle Dolomiti: la nuova App gratuita

Nasce una nuova App, chiamata "Sentieri Parlanti", già disponibile gratuitamente sull'Apple Store, che presenta alcuni percorsi escursionistici scelti per la loro particolare tematicità.  […]

Articoli

Da Siena a Radicofani

A sud di Siena il percorso della Via Francigena cambia improvvisamente. Se in Val d’Elsa l’orografia era complessa, i saliscendi improvvisi, il bosco predominante, in Val d’Arbia il paesaggio si apre, e lo sguardo spazia lontano verso sud, cullato dalle dolci colline coltivate a cereali, che si perdono all’orizzonte. Se invece gira lo sguardo all’indietro, il viandante vede il profilo di Siena in tutta la sua bellezza.

Anche nel tratto meridionale non mancano le sorprese per gli amanti della storia e della cultura: la prima è la Grancia di Cuna, poderosa fattoria fortificata eretta dal Comune di Siena e dallo Spedale della Scala come ampliamento di un ospizio per i pellegrini risalente al XII secolo. Superata la fattoria si percorrono i crinali, ammirando il paesaggio circostante, fino a Quinciano, dove si scende a valle per costeggiare la ferrovia fino a Ponte d’Arbia, dove si conclude la terza tappa della Francigena nelle Terre di Siena.

Da qui a Buonconvento il passo è breve, e vale la pena di attraversare il centro storico ancora in gran parte intatto di quello che per molto tempo fu il principale centro della Val d’Arbia, dove nel quattrocento operavano ben sei ospitali per i pellegrini. […]

diStaff
tappa3foto1 I grandi itinerari italiani

Pubblichiamo una serie di grandi itinerari di viandanza, con tracce GPS e schede informative, per agevolare il viaggio a piedi e in bicicletta in Italia.

life in travel Life in travel

Nasce dalla passione per le due ruote di Leo e Vero, due amici del Movimento Lento e instancabili cicloviaggiatori che vagano per il mondo alla ricerca di luoghi insoliti e località meno note da esplorare in bicicletta. Sul loro sito trovi viaggi in bici, racconti di viaggio e tanti consigli per il cicloturismo.

Seguici sui social

facebook seguici movimento lentotwitter movimento lento - seguiciyoutube movimento lento - seguici

Instagram - @ilmovimentolento

La Via Francigena senese

La via Francigena senese

Gps Corso GPS per Garmin, iPhone e Android

Vuoi imparare a usare il tuo smartphone per orientarti sui sentieri? Hai comprato un Garmin ma non lo sai ancora usare? Torna a grande richiesta il nostro corso per imparare a utilizzare il GPS.
[...]

lumaca Il progetto

Il Movimento Lento è una Associazione no profit per la divulgazione del viaggio a piedi e in bicicletta, non solo come attività per il tempo libero ma come vero e proprio stile di vita […]

La cartoguida della Via Francigena

Cartoguida via Francigena
Le mappe dettagliate dell'itinerario italiano della Via Francigena, dal Colle del Gran San Bernardo a Roma.

Via Francigena, segnaletica Il sito ufficiale della Via Francigena

La Via Francigena, "autostrada" del Medio Evo, attraversa l'Europa da Canterbury a Roma. Sul sito www.viefrancigene.org troverete le mappe online e la guida all'itinerario, corredate dalla tracce GPS.

Visualizza le mappe e scarica le tracce GPS.