Movimento Lento Network

AIDA: missione compiuta!

AIDA: missione compiuta!

Durante l’estate i tecnici di ItinerAria hanno completato la posa della segnaletica lungo i 900 km della ciclovia che attraversa tutto il nord Italia.

AIDA, acronimo di Alta Italia Da Attraversare, è una ciclovia che si sviluppa per 900 chilometri dal Moncenisio, ai confini con la Francia, fino a Trieste e collega le principali città del nord Italia. E’ un progetto ideato da FIAB; Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, da sempre sostenuto dal network del Movimento Lento, che con ItinerAria srl ha collaborato alla progettazione e posa della segnaletica leggera e alla realizzazione dell’App Ufficiale del progetto.

La segnaletica utilizzata sul percorso è stata sviluppata secondo il collaudato sistema di fascette e frecce adesive utilizzato da ItinerAria da più di 10 anni sulla Via Francigena a piedi e in bicicletta, sul Cammino di Oropa e su molti itinerari di lunga percorrenza in tutta Italia.

Nel caso di AIDA sono state utilizzate fascette tricolori con il logo del progetto, che sono state applicate su migliaia di pali stradali e supporti esistenti, insieme a frecce rosse su sfondo bianco che indicano la direzione del Moncenisio e frecce bianche su sfondo rosso che indicano la direzione di Trieste.

Questo tipo di segnaletica è molto economica, pratica da posare e facile da manutenere, e sempre più spesso viene utilizzata accanto alla segnaletica tradizionale in alluminio, ed è molto apprezzata dai cicloturisti, che non amano essere legati esclusivamente alle tecnologie per orientarsi sui lunghi percorsi.

La posa della segnaletica è iniziata nel 2019, è proseguita a mano a mano che venivano definiti nuovi tratti della ciclovia, e si è conclusa nell’estate del 2022, rimane ancora da completare un breve tratto in Val di Susa, interessato dalla costruzione della nuova cicloVia Francigena.

Se vi piace pedalare in pianura, amate le città d’arte e la buona cucina, vi consigliamo di includere nella vostra lista dei desideri un viaggio su quella che è diventata una delle più lunghe ciclovie italiane dotate di segnaletica.

Buona strada!

Scarica la App Ufficiale di AIDA – Alta Italia da Attraversare

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

LEGGI ANCHE

Smart Walking
Progetti in Movimento Lento
Davide Fiz

Smart Walking

È nata una nuova collaborazione del Movimento Lento con Davide Fiz ideatore del progetto Smart Walking. La prima edizione è iniziata a marzo 2022 ed

Leggi Tutto
× Come posso aiutarti?