Movimento Lento Network

Alpe Adria Trail

Alpe Adria Trail

L’Alpe Adria Trail è un itinerario di 750 km che, partendo dai piedi della montagna più alta dell’Austria, giunge sino a Muggia, sulle rive del Mar Adriatico.

Sara Massarotto e Stefania Gentili sono andate alla scoperta delle cinque tappe che collegano Tolmino, in territorio sloveno, a Cormons, e le hanno raccontate con una mini-serie di video. 

La prima parte del viaggio ha attraversato il teatro della storica battaglia di Caporetto, che provocò la famosa ritirata dell’esercito italiano durante l prima guerra mondiale. 

Stefania e Sara hanno scoperto, passo dopo passo, paesaggi di straordinaria varietà, tra natura, enogastronomia, cultura e spiritualità.

Da Tolmino, dominata dal monte Kolovrat, a Cividale, le prime due tappe del percorso raccontano storie di confine, di guerra e di rinascita.

Cividale è una culla di culture, dove prima i romani, poi i longobardi  hanno plasmato una città che tuttora custodisce un enorme patrimonio culturale.

Da Cividale si entra nella terra dello Schioppettino, uno dei preziosi vitigni autoctoni friulani.

Camminare tra i vitigni e i ciliegi del Collio sloveno è uno spettacolo multisensoriale. L’Alpe Adria Trail continua a stupire. 

Guarda tutti i video dell’Alpe Adria Trail sul nostro canale Youtube! 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

LEGGI ANCHE

Slow Tourism
Sara Zanni

La Via Silente

15 giorni in bici per restituire la voce alla Campania dimenticata La Via Silente è un anello ciclabile di 600 km che percorre i tratti

Leggi Tutto