Movimento Lento Network

Una nuova App per il turismo circolare

Una nuova App per il turismo circolare

Around Oltrepò Mantovano è l’App realizzata da ItinerAria per conto di Area Science Park, nell’ambito del progetto Interreg INCIRCLE, che promuove il turismo circolare nelle regioni del Mediterraneo. Un progetto che in Italia ha visto la partecipazione dell’Oltrepò Mantovano come territorio “replicatore” della metodologia sviluppata.

L’esigenza del cliente

Il progetto prevede il coinvolgimento degli enti pubblici, delle imprese, del mondo dell’associazionismo per la definizione di una strategia di sviluppo turistico incentrata sui principi dell’economia circolare, per rendere il territorio dell’Oltrepò Mantovano una destinazione turistica sostenibile. L’approccio innovativo è legato alla circolarità nell’utilizzo delle risorse, declinate nei 4 “pilastri” della mobilità sostenibile, della gestione delle acque e dei rifiuti e dell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili in un’ottica di efficienza energetica.

Il Consorzio Oltrepò Mantovano, con il supporto di Area Science Park, coordinatore del progetto INCIRCLE e partner tecnico, e di SL&A, società di consulenza nel settore del turismo, ha individuato un’azione pilota per supportare il percorso di costruzione dell’immagine del territorio come “slow”, circolare e accogliente per chi viaggia in bicicletta e a piedi, come parte integrante della propria strategia di turismo circolare.
Tale azione è culminata nello sviluppo dell’APP Around Oltrepò Mantovano, scaricabile gratuitamente dagli store, che consente ai turisti di scoprire a piedi o in bicicletta il territorio, valorizzando il ruolo degli operatori dei servizi turistici locali.

L’azienda di Movimento Lento Network coinvolta
ItinerAria srl

La nostra soluzione
Lo staff di ItinerAria ha accompagnato il committente nella fase di sensibilizzazione, informazione e formazione degli operatori locali, partecipando a una serie di incontri e organizzando due webinar di introduzione allo slow tourism.
Abbiamo quindi avviato lo sviluppo dell’App e delle personalizzazioni richieste dal Committente, che riguardavano tra l’altro la realizzazione di un questionario di valutazione dell’impatto dell’economia circolare sull’esperienza dei viaggiatori.
Nella fase finale del progetto abbiamo effettuato uno shooting fotografico e abbiamo realizzato 4 video di promozione dei principali percorsi a piedi e in bicicletta del territorio.

Scarica l’App Around Oltrepò Mantovano sugli store:

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

LEGGI ANCHE

Slow Tourism
Alberto Conte

Alpe Adria Trail

Sara Massarotto e Stefania Gentili hanno camminato lungo l’ultimo tratto dell’Alpe Adria Trail, il bellissimo itinerario che collega le Alpi austriache al mare Adriatico. Cinque

Leggi Tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

× Come posso aiutarti?