Movimento Lento Network

Case study: il lavoro di ItinerAria sulla Via degli Abati

Case study: il lavoro di ItinerAria sulla Via degli Abati

La Via degli Abati, conosciuta anche come la Francigena di montagna, è un percorso di 190 chilometri che da Pavia raggiunge Pontremoli.

ItinerAria ha realizzato la progettazione della segnaletica nel tratto emiliano e sviluppato una nuova App cartografica con l’intero percorso.

Nell’ambito di un progetto finanziato GAL del Ducato di Parma e Piacenza per la valorizzazione dei territori e degli itinerari ciclopedonali appenninici, il comune di Bobbio e l’Associazione Via degli Abati hanno lavorato insieme a ItinerAria per dotare questo splendido itinerario di nuovi strumenti utili alla sua fruizione.

ItinerAria ha progettato la segnaletica bidirezionale in territorio emiliano, da Caminata fino al Passo del Borgallo, che è stata poi posizionata sotto la direzione tecnica di Studio Territorium, partner storico dell’azienda e appartenente al network Movimento Lento.

ItinerAria ha inoltre realizzato l’applicazione mobile che consente di orientarsi lungo i 190 chilometri del percorso da Pavia fino a Pontremoli, visualizzando la propria posizione sul percorso tramite il GPS del dispositivo, anche senza connessione internet. Quest’ultima funzionalità è particolarmente importante nel caso della Via degli Abati, considerando che si tratta di un percorso che si sviluppa prevalentemente in aree montane, senza copertura di rete.

In caso di distrazione un allarme visivo e sonoro avvisa se ci si allontana dal percorso ed è possibile segnalare eventuali problemi sugli itinerari comunicando via mail automaticamente la posizione GPS e allegando eventuali immagini esplicative.

Nell’app sono stati inseriti 4 differenti percorsi: il percorso escursionistico classico, il percorso di gara dell’Abbots Way – l’annuale gara di ultratrail, il percorso ciclabile e il percorso a cavallo.

Le strutture di accoglienza, i servizi e i punti d’interesse lungo i percorsi sono localizzati sulla mappa ed è possibile contattarli direttamente dallo smartphone.

Vuoi valorizzare un itinerario pedonale o ciclabile tramite lo sviluppo di una App?

La app è disponibile per Android e iOS e può essere scaricata da:

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

LEGGI ANCHE

× Come posso aiutarti?