Movimento Lento Network

Le Vie del Grano e del Legno

Le Vie del Grano e del Legno

Le Vie del Grano e del Legno è un nuovo cammino nell’entroterra Molisano: la collaborazione con ItinerAria ha portato alla realizzazione di una App per orientarsi, ad un viaggio-evento e ad attività di promozione del percorso.

Il punto di partenza

Il percorso delle Vie del Grano e del Legno è nato lo scorso anno nell’ambito della realizzazione di Bio-percorsi per la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e rurale dell’area del GAL Molise verso il 2000. Il Cammino, costituito da un percorso ad anello di nove tappe, attraversa l’entroterra campobassano fiancheggiando i campi di grano di antiche varietà locali e immergendosi nei boschi e nel paesaggio montano.

L’esigenza del cliente

Nell’ambito del progetto per la realizzazione delle “Vie del Grano e del Legno”, è emersa l’esigenza di creare una App che permettesse ai visitatori di orientarsi lungo il cammino e trovare tutte le informazioni utili per percorrerlo. Inoltre la richiesta era anche quella di avere uno strumento che costituisse anche un sistema di monitoraggio del numero di utenti sul percorso.

Essendo il cammino un nuovo itinerario, il GAL Molise verso il 2000 ha voluto inoltre coinvolgere il Network di Movimento Lento per l’organizzazione di un evento di promozione e la produzione di materiale video-fotografico per la promozione del percorso tramite i canali social del network.

Il nostro lavoro

Il lavoro dello staff di ItinerAria si è suddiviso in tre fasi:

  1. Realizzazione della App dedicata al progetto, grazie alla quale è possibile orientarsi lungo il percorso, scoprire i punti di interesse e i servizi presenti, mandare segnalazioni in tempo reale per eventuali problemi legati alla manutenzione dei sentieri. La App inoltre è un valido strumento per monitorare la fruizione del percorso, in quanto in base ai download effettuati è possibile avere un riscontro di quanti camminatori hanno percorso il cammino.
  2. Viaggio-evento: due membri dello staff di ItinerAria hanno percorso per tre giornate l’itinerario del cammino, insieme ad uno dei product manager di S-Cape Italia, uno dei più importanti Tour Operator italiano nel settore del turismo outdoor.
    Durante il viaggio è stato raccolto il materiale video e fotografico per implementare la fruibilità della App e raccogliere il materiale per la comunicazione e promozione del percorso.
  3. Attività promozionali e di comunicazione: nell’ambito della promozione del percorso, è stato realizzato di un video promozionale divulgato tramite il canale YouTube di Movimento Lento.
    Inoltre è stato realizzato un comunicato stampa divulgato ad una mailing list con più di 2.250 contatti di giornalisti che lavorano nel settore del turismo Outdoor.
    Per quanto riguarda la promozione social, sono stati pubblicati post e stories sui canali di Movimento Lento, che  conta oltre 40.000 followers su Facebook e 11.000 iscritti al canale Instagram, ponendosi come una delle principali community italiane legate al mondo dei cammini e del cicloturismo. 

Il risultato è stato un grande slancio a livello di comunicazione per questo nuovo cammino.

Scarica la App

Vuoi promuovere il tuo territorio in chiave “slow”?

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

LEGGI ANCHE

La Ciclovia del Trasimeno
Progetti in Movimento Lento
Sara Zanni

La Ciclovia del Trasimeno

Un progetto per trasformare il Lago Trasimeno e i suoi comuni in un modello di turismo inclusivo, offrendo a tutti la possibilità di scoprire questo

Leggi Tutto