Movimento Lento Network

Paola Gianotti – Cycling No Borders

Paola Gianotti – Cycling No Borders

Paola Gianotti, grande amica di Movimento Lento e titolare di 4 Guinness World Record, è partita il 31 gennaio 2024 dalla Finlandia per una nuova impresa in collaborazione con Caterpillar di Radio Due. Questa volta, Paola attraverserà l’Europa da Helsinki a Parigi percorrendo 2700 km in 18 tappe. Il suo arrivo sotto la Tour Eiffel è previsto per il 16 febbraio, quando in Italia si celebrerà la giornata M’Illumino di Meno.

Lungo il suo viaggio, Paola non si limiterà a pedalare, ma effettuerà delle misurazioni delle polveri sottili, in particolare dei PM 10 e PM 2,5 che costituiscono il particolato inquinante più dannoso per i polmoni di tutti noi.

Paola Gianotti, quindi, porta con sé un apparecchio appositamente costruito per raccogliere i dati, scaricarli su un computer e pubblicarli sul web, fornendo così delle informazioni precise, georeferenziate e utili ad alimentare una maggiore consapevolezza dei problemi legati all’inquinamento che, in questi giorni, sta raggiungendo livelli drammatici in molte aree d’Europa.

Il progetto di Paola è reso possibile anche grazie alla collaborazione con Aethia – open computing solutions di Collereto Giacosa, con il Laboratorio Museo Tecnologic@mente d’Ivrea e dall’Accademia dell’Hardware e del Software Libero “Adriano Olivetti”.

Per seguire il viaggio di Paola:

Facebook – https://www.facebook.com/keepbrave.paola

Instagram: @paola_gianotti

Vuoi promuovere il tuo territorio in chiave “slow”?

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

LEGGI ANCHE

Slow Tourism
Sara Zanni

La Via Silente

15 giorni in bici per restituire la voce alla Campania dimenticata La Via Silente è un anello ciclabile di 600 km che percorre i tratti

Leggi Tutto