Movimento Lento Network

Smart Walking

Smart Walking

È nata una nuova collaborazione del Movimento Lento con Davide Fiz ideatore del progetto Smart Walking.

La prima edizione è iniziata a marzo 2022 ed è finita a ottobre. Davide ha percorso 20 cammini in Italia per un totale di 2500 km: un cammino per ognuna delle 20 regioni, camminando di mattina e lavorando in “smart working” al pomeriggio, da luoghi sempre diversi. 

I temi centrali del progetto sono tutti molto attuali: il work/life balance, la riscoperta del turismo sostenibile e lento fuori dai circuiti mainstream, nei piccoli borghi e a contatto con le comunità locali, la ricerca di una vita attiva, all’aria aperta, fatta di movimento, sport, salute, alimentazione corretta.

Davide ha diversi partner (tra i quali Enea e WeWard) che fanno da cassa di risonanza al suo progetto. Adesso sta organizzando l’edizione 2023 che si chiamerà Smart Walking coast to coast: cammini che attraversano – cammini che uniscono.

Per l’edizione 2023 anche Movimento Lento sarà media partner dei viaggi di Smart Walking: condivideremo di volta in volta le tracce dell’itinerario che Davide camminerà, così da dare modo a tutti di percorrerle.

Davide, classe 1976, si è laureato in Economia all’Università di Pisa con una tesi sulla conservazione e lo sviluppo sostenibile nei parchi. Ha sempre lavorato come freelance – commercial sales – per diverse aziende in ambito nazionale.

Le sue due grandi passioni sono i viaggi e la fotografia. Da quando nel 2015 ha fatto il suo primo cammino ha percorso numerose via, in Italia e in Spagna: Cammino di Santiago via Portoghese, Imperia Limone, Cammino di Santiago via Francese, Giro del Marguareis, Cammino di Santiago Via de la Plata, Cammino dei Briganti, Trekking del Lupo, Via Francigena, Magna Via Francigena Sicilia, Cammino di Santiago Primitivo, Cammino dei Borghi Silenti.

Durante la prima edizione di Smart Walking ha percorso, in toto o in parte, i seguenti cammini:Cammino Materano, Cammino del Salento, Cammino del Negro, Cammino degli Aurunci, Cammino di San Pietro Eremita, Cammino con le ali ai piedi, Alta Via dei Monti Liguri, Cammino dei Ribelli, Cammino dei Mille, Cammino di Etruria, Via di Linari, Cammino Balteo, Romea Strata, Via Valeriana, Cammino Fogazzaro Roi, Cammino Minerario di Santa Barbara, Cammino di San Vili, Via di Francesco, Cammino dei Cappuccini, Cammino di San Francesco di Paola.

E segui i prossimi cammini di Davide sui social

La foto in apertura dell’articolo è di TrekkinigFotografici.it

Il Cammino di Oropa in Smart Walking

Dal prossimo anno potrai percorrere il Cammino di Oropa in Smart Walking, o soggiornare in smart working nei posti tappa lungo l’itinerario. 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

LEGGI ANCHE

× Come posso aiutarti?