Movimento Lento Network

Basilicata FreetoMove

Basilicata FreetoMove

L’App “Basilicata Free to Move consente  di orientarsi con facilità lungo 21 percorsi ciclabili presenti in territorio lucano che permettono di percorrere oltre 1700 chilometri.

L’App è stata realizzata dall’APT della Basilicata nell’ambito del programma comunitario europeo Adrion, ed è stata sviluppata da ItinerAria.

Per venire incontro alla domanda crescente del cicloturismo e favorire la promozione del turismo sostenibile, l’APT aveva la necessità di creare uno strumento che raccogliesse i principali percorsi ciclabili della regione, sia giornalieri sia a lunga percorrenza, e li mettesse a disposizione degli utenti italiani e stranieri.

Il progetto è iniziato con l’attività di individuazione e tracciatura degli itinerari, effettuato da un importante tour operator locale, ed è proseguito con la realizzazione di un’applicazione mobile da parte di ItinerAria.

Le app realizzate da ItinerAria sono frutto di anni di studi sul campo, tesi a individuare le principali necessità degli escursionisti sia a piedi che in bicicletta, come la visualizzazione delle tracce in modalità navigazione, l’allarme fuori traccia e la segnalazione di problemi sul percorso.

L’App “Basilicata Free to Move” consente quindi di orientarsi con facilità lungo i 21 percorsi ciclabili presenti in territorio lucano che permettono di percorrere oltre 1700 chilometri. La mappa interattiva consente di visualizzare la propria posizione sul percorso tramite il GPS del dispositivo, anche senza connessione internet.

In caso di distrazione un allarme visivo e sonoro avvisa se ci si allontana dal percorso ed è possibile segnalare eventuali problemi sugli itinerari comunicando via mail automaticamente la posizione GPS e allegando eventuali immagini esplicative.

Le strutture di accoglienza, i servizi e i punti d’interesse lungo i percorsi sono localizzati sulla mappa ed è possibile contattarli direttamente dallo smartphone.

Ad oggi l’applicazione, disponibile in italiano, inglese, francese e tedesco, è stata scaricata da oltre 10.000 persone.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

LEGGI ANCHE

Smart Walking
Progetti in Movimento Lento
Davide Fiz

Smart Walking

È nata una nuova collaborazione del Movimento Lento con Davide Fiz ideatore del progetto Smart Walking. La prima edizione è iniziata a marzo 2022 ed

Leggi Tutto
× Come posso aiutarti?