Movimento Lento Network

Valorizzare un percorso con gli strumenti digitali: il Cammino Minerario di Santa Barbara

Valorizzare un percorso con gli strumenti digitali: il Cammino Minerario di Santa Barbara

Il Cammino Minerario di Santa Barbara è un emozionante itinerario nel sud-ovest della Sardegna, che si sviluppa lungo un anello di circa 500 km, suddiviso in 30 tappe, nella regione del Sulcis-Iglesiente-Guspinese. Per questo cammino, ItinerAria si è occupata della realizzazione della App ufficiale prima e del sito web poi, valorizzandone e agevolando la fruibilità delle tappe.

Una partnership duratura

Nel 2020, la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, che gestisce e promuove il percorso, affidò ad ItinerAria l’incarico di realizzare una App che permettesse ai viandanti di orientarsi lungo l’itinerario. 

La proposta del team di ItinerAria fu quella di realizzare uno strumento che avesse due principali vantaggi rispetto ad altre app presenti sul mercato:

  1. Dal lato dell’ente di gestione del Cammino, l’App dà la possibilità di aggiornare e modificare i contenuti e le tracce dei percorsi senza dover ripubblicare l’app sullo store in caso di modifiche. 
  2. Per l’utente finale, invece, l’App garantisce il download gratuito sul dispositivo tutti i contenuti più importanti, soprattutto le mappe di base, prima dell’utilizzo effettivo e di poterne usufruire quindi in modalità offline: questo è un grande vantaggio in quanto permette di usare l’App anche dove il segnale internet non arriva, ed è un servizio molto gradito soprattutto dai turisti stranieri, che spesso hanno minore possibilità di utilizzo dei dati rispetto ai turisti domestici. 

Inoltre grazie a questo strumento, è possibile visualizzare i punti di interesse presenti lungo il percorso, rimanere aggiornati rispetto ad eventuali eventi o segnalazioni, e soprattutto vi è il vantaggio che i viaggiatori possono interagire segnalando problemi sul percorso o suggerendo nuovi punti d’interesse o strutture d’accoglienza, permettendo e una manutenzione mirata e un costante miglioramento del percorso.

L’evoluzione del prodotto

Nel 2023, soddisfatti delle funzionalità e della semplicità d’uso dell’App, la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara ha deciso di commissionare a ItinerAria anche la realizzazione del nuovo sito web del Cammino: in questo caso, la comodità di avere un unico sistema informatico che gestisca sia la App che il sito è la possibilità di avere tutti i dati geolocalizzati (tracce GPS, Punti d’interesse, strutture ricettive, servizi) in un unico database e poter così creare e modificare tali dati da un unico pannello di controllo e averli sempre sincronizzati.

Vuoi promuovere il tuo territorio in chiave “slow”?

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

LEGGI ANCHE

Le Vie del Grano e del Legno
Progetti in Movimento Lento
Marta Miolo

Le Vie del Grano e del Legno

Il Cammino Minerario di Santa Barbara è un emozionante itinerario nel sud-ovest della Sardegna, che si sviluppa lungo un anello di circa 500 km, suddiviso

Leggi Tutto