Movimento Lento Network

Genius Loci dà voce all’Agro Falisco e ai Monti Cimini

Genius Loci dà voce all’Agro Falisco e ai Monti Cimini

L’audioguida ideata da Valentina Lo Surdo racconta l’Alt(r)o Lazio, grazie alle testimonianze dei suoi custodi

Un nuovo modo di raccontare turismo lento ed eredità culturale, divulgazione al passo con i tempi e profondità di un sapere radicato nel territorio. Da questi presupposti nasce il format Genius Loci, un ciclo di podcast che vede protagonisti i custodi del Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre intervistati da Valentina Lo Surdo, conduttrice radiotelevisiva e reporter di viaggi a piedi. Un progetto nato dall’incontro di Valentina con Alberto Renzi – costruttore di cammini e itinerari culturali, da tempo impegnato nell’Agro Falisco come esperto di progettazione turistica sostenibile – per restituire la storia di un territorio attraverso le testimonianze di chi quel territorio lo vive, lo racconta, lo ama.

Alla scoperta dell’alt(r)o Lazio

L’Agro Falisco è un’area geografica situata nell’Alto Lazio, al confine con l’Umbria, racchiusa entro i confini naturali del Tevere, dei Monti Cimini e Sabatini e del monte Soratte: un territorio di spettacolare bellezza, capace di coniugare architetture millenarie a scenari naturali mozzafiato come le forre (veri e propri canyon ricoperti da una vegetazione lussureggiante), non ancora intaccato dal turismo di massa. A partire dal X secolo a. C. vi dimorò l’antico popolo dei Falisci la storica Via Amerina attraversa questo territorio unendo Roma alla Bassa Umbria. 

È qui che dieci anni fa è stato creato un pionieristico bio-distretto, un progetto nato a tutela del territorio, promuovendo azioni volte alla gestione sostenibile delle risorse. Ne fanno parte i dieci borghi del Comprensorio della Via Amerina e delle Forre (Calcata, Castel Sant’Elia, Civita Castellana, Corchiano, Fabrica di Roma, Faleria, Gallese, Nepi, Orte e Vasanello), e i tre borghi dei Monti Cimini (Canepina, Vallerano e Vignanello), unitisi al progetto nel 2017. «Paesi sospesi, rocche tufacee protese verso il cielo», li definisce Famiano Crucianelli, presidente del Bio-Distretto. Tutti i 13 comuni, per un totale di oltre 70mila abitanti, sono Ogm free, e l’agricoltura biologica viene praticata su oltre il 40% della superficie agricola, coinvolgendo più di 600 aziende.

Il Biodistretto raccontato dai suoi custodi

La rete sentieristica che unisce i 13 borghi è oggi messa a sistema grazie all’operato di Alberto Renzi e dalla DMO del Bio-Distretto. Valentina Lo Surdo l’ha percorsa più volte nel corso del 2023, venendo a diretto contatto con i custodi di questo territorio, i suoi genii loci. Da questi incontri è nata dunque l’idea di dare voce a questo prezioso modello di salvaguardia e valorizzazione del territorio che unisce la realizzazione di un percorso a piedi da vivere lentamente, al concept del distretto biologico. 
Il connubio di emozioni offerto da un’area così sorprendente eppure poco nota, in cui la straordinaria bellezza dei borghi storici e del paesaggio e il fascino dei siti archeologici falisci si combinano con le tradizioni enogastronomiche fortemente connotate dalla vocazione biologica, offriranno al camminatore un’esperienza mozzafiato a cavallo fra tradizione e innovazione.
Attraverso l’ascolto del ciclo Genius Loci del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre, i passi dei futuri esploratori dell’Agro Falisco saranno accompagnati nel cuore di questa esperienza, guidati dalle voci di storici, archeologi e ricercatori, guide turistiche e ambientali, volontari e cittadini che si dedicano ogni giorno alla valorizzazione della propria realtà.
Il ciclo si compone di 2 episodi introduttivi e 13 brevi podcast da 5 minuti per descrivere ciascuno dei 13 borghi, fruibili semplicemente indossando un paio di cuffie e cliccando sulla piattaforma Loquis.

Conclusioni

«Ascoltare il territorio dalla viva voce di chi lo rappresenta costituisce un aspetto imprescindibile dell’esperienza. La passione, la competenza e la capacità narrativa dei genius loci affascina più di qualsiasi possibile lettura»», ha commentato Valentina Lo Surdo all’indomani dell’inaugurazione dell’audioguida.
Questa serie di podcast è parte del vasto catalogo Loquis, la prima piattaforma di travel-podcast destinata a una fruizione geolocalizzata: collegandosi, è possibile ascoltare storie o reperire informazioni relative al luogo che si sta attraversando. Il podcast Genius Loci dedicato all’Agro Falisco e ai Monti Cimini – primo di una serie che riguarderà altri territori – è disponibile online o scaricando l’app Loquis, cliccando qui.

Vuoi promuovere lo slow tourism nel tuo territorio?

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

LEGGI ANCHE