Movimento Lento Network

Io pulisco in cammino sul Cammino di Oropa

Io pulisco in cammino sul Cammino di Oropa

Da qualche anno a questa parte su tutti i sentieri del mondo impazza una nuova disciplina importata direttamente dalla Svezia: l’eco trekking o plogging, ossia la buona pratica di raccogliere rifiuti mentre si corre o si cammina in montagna, facendo del bene a se stessi e al pianeta.

Per molti escursionisti di lungo corso lasciare l’ambiente più pulito di come l’abbiamo trovato è un’abitudine consolidata da sempre, ma darle un nome e aggiungere un po’ di competizione sembra essere un’ottima strategia per sensibilizzare sempre più persone. È così che dal 2021 è nato anche il Campionato Mondiale di Plogging che quest’anno si è svolto a ottobre in Piemonte.

Molti praticanti del plogging sono runners e trail runners, ma anche i camminatori ci tengono sempre di più a ripulire cammini e sentieri. Ad esempio, i pellegrini che iniziano il Cammino di Oropa possono farlo grazie all’aiuto del signor Mario che, all’Infopoint di Santhià, distribuisce loro un sacchettino per raccogliere i propri rifiuti per l’iniziativa #iopuliscoincammino.

Pillola di sostenibilità

Quando fai lo zaino, non scordare mai un sacchettino biodegradabile o un sacchetto in materiale lavabile e utilizzabile più volte in cui raccogliere i tuoi rifiuti e la spazzatura che incontri.

Consiglio PRO: porta con te anche un paio di guanti leggeri antitaglio: costano pochi euro e ti permetteranno di maneggiare senza ferirti anche gli oggetti meno raccomandabili.

Vuoi rendere più sostenibili le attività outdoor del tuo territorio?

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

LEGGI ANCHE

Slow Tourism
Sara Zanni

La Via Silente

15 giorni in bici per restituire la voce alla Campania dimenticata La Via Silente è un anello ciclabile di 600 km che percorre i tratti

Leggi Tutto